Italia 150: eventi da non perdere questa primavera

150 anni unità d'Italia
150 anni unità d'Italia

Manca poco al 17 marzo e all’inizio degli eventi per i 150 anni dell’unità d’Italia e molte città, in particolare Torino, si preparano a festeggiare. Già i mesi scorsi Reggio Emilia ha celebrato la festa del Tricolore, ma il bello deve ancora venire. Questa primavera sarà ricchissima di eventi, mostre e fiere dedicate al compleanno dell’Italia, alcune delle quali continueranno fino a novembre. Alcuni di essi, che annualmente si ripetono, dedicheranno un ampio spazio alla celebrazione, come CioccolaTò e il Salone del Libro a Torino.
Il 17 marzo, giorno di festa nazionale, e il ponte di quei giorni saranno un’ottima occasione per muoversi e raggiungere le città in cui avranno luogo gli eventi di maggiore rilievo.

In primavera partono gli eventi per i 150 anni dell’unità; fra questi ve ne sono alcuni di particolare importanza.

Notte Tricolore per Italia 150

Si inizia con la notte tricolore, versione nazionale della notte bianca, che avverrà in contemporanea in diverse città d’Italia la notte tra il 16 e il 17 marzo. I musei saranno aperti gratuitamente a Roma e a Firenze e i centri delle città saranno animati fino a tardi.

I Mille di CioccolaTò per Italia 150

A Torino l’edizione 2011 di CioccolaTò sarà molto speciale avrà il via in anticipo proprio il 17 marzo con I Mille di CioccolaTò, che proporrà un’Italia interamente di cioccolato in piazza Vittorio Veneto. Saranno esposti, inoltre, i principali monumenti italiani di cioccolato e sarà disponibile un Chocopass per le degustazioni.

Mostre alle Officine Grandi Riparazioni di Torino per Italia 150

Alle Officine Grandi Riparazioni di Torino partiranno, il 17 marzo, ben tre mostre. Tra queste particolarmente interessante è Fare gli Italiani, che propone un percorso sulla storia, non tanto del paese, quanto del popolo italiano. Le altre due mostre saranno Il Futuro nelle mani e Stazione Futuro.

Mostra La Bella Italia alla Venaria di Torino per Italia 150

Alla Venaria Reale si terranno moltissimi eventi durante tutto l’anno: già in primavera, dal 17 marzo, verrà inaugurata la mostra La Bella Italia, che propone un’esposizione d’arte e identità delle città italiane che hanno fatto la storia del nostro paese e contribuito alla sua unità.

Il Museo dell’Automobile riapre a Torino per Italia 150

L’inizio della primavera segnerà anche la riapertura di alcuni dei più importanti musei torinesi. Tra questi il Museo dell’Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, che è stato ampliato e modernizzato nel corso degli ultimi anni. Anche il Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano riaprirà i battenti il 18 marzo con una veste completamente nuova.

Cene regali alla Venaria per Italia 150

Anche alla cucina e alla gastronomia, così importanti per la nostra cultura, viene dato spazio con cene presso la Reggia di Venaria, che avranno cadenza mensile. Un modo per riscoprire la varietà e la ricchezza della cucina italiana.

Giro d’Italia 2011 per Italia 150

La Reggia di Venaria sarà vera protagonista anche di questo evento proprio da qui, infatti, sabato 7 maggio partirà il Giro d’Italia, che ripercorrerà le orme di chi ha combattuto per l’unità, ma stavolta in sella ad una bicicletta. L’arrivo sarà come sempre a Milano il 29 maggio.

Mostra al Salone del Libro di Torino per Italia 150

Il XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino dedicherà un padiglione all’Italia e ai suoi libri con la mostra 1861-2011. L’Italia dei libri. Sarà un’occasione per riscoprire i libri, gli autori e gli editori che hanno fatto la storia del libro italiano degli ultimi 150 anni.

Questa primavera non ci si annoierà di certo: gli eventi di Italia 150 sono molti e le sorprese continueranno ancora in estate e in autunno.

2 commenti su “Italia 150: eventi da non perdere questa primavera”

  1. E perché no tre giorni all’estero con la migliore compagnia possibile che ci sia sulla Terra?

  2. Quando hai una festa in casa tu di solito esci e te ne vai a spasso o resti a festeggiare con gli amici (o con la migliore compagnia possibile)?
    Penso che i 150 anni dell’Italia valga la pena festeggiarli in casa! 🙂

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy