I posti più economici al mondo dove vivere

Malesia
Malesia

State progettando di trasferirvi in un paese dove lo stipendio vi basti fino a fine mese: ora non avete che da scegliere la meta. Ecco qualche dritta per i posti più economici al mondo dove vivere.

Se New York, Londra, Stoccolma, Dubai, Malibu o Tokio generano nel vostro spirito inquieto spasmi orgasmici, è altresì cosa nota che affittarsi una casa in codesti luoghi ameni equivale generalmente a un salasso da capogiro.

Ciò nondimeno la vostra voglia sacrosanta di mollare tutto e rincominciare una nuova vita in un altro Paese potrebbe trovare ottime ragioni e spazi in città che non avreste mai immaginato potessero accogliervi a braccia aperte (e col porcellino dei vostri risparmi pressoché intatto).

Dal sogno irrinunciabile dell’America Latina a nuove scoperte come Europa dell’Est, ecco qualche consiglio sui luoghi più economici del globo. Potreste persino decidere di affittarvi un’isola in giro per il mondo.

Troverete prezzi vantaggiosi, insospettabili occasioni lavorative, ma specialmente una qualità della vita alla portata del cittadino. Che ne dite?

Europa dell’Est

Budapest
Budapest

Viaggiare low cost per l’Europa può riservarvi gradite sorprese in fatto di budget. In particolare, città come Budapest hanno incontrato una riscoperta incredibile e un altrettanto improvviso apprezzamento di pubblico. Dotate di nuovi servizi, ristrutturazioni e innovazioni tecnologiche, oggi luoghi animati di una magia antica come Cracovia e Wroclaw in Polonia o Praga nella Repubblica Ceca accolgono sempre più italiani, che con piccoli budget riescono ad aprire attività legata alla ristorazione o trasferire gli affari in un Est che oggi offre prezzi insperabilmente bassi e uno sviluppo tutto da scoprire.

America Latina

Brasile
Brasile

Il sogno di un chiosco su una spiaggia tropicale è ancora nell’immaginario collettivo, in realtà sono molte le persone che si trasferiscono verso il Sud America con progetti di attività commerciali e aziendali di interessante portata economica.
Se fino a una decina di anni fa l’America Latina prometteva incontaminato e ritorno alle origini, oggi troverete una tecnologia all’avanguardia che si mescola alla storia antica nell’amalgama sociale che rende questi luoghi una perla dal fascino rarissimo. Brasile, Cile, Perù, Uruguay: alcuni ricercatori stanno volando dalle università italiane verso questi luoghi dove la vita ha un costo molto più accessibile e le opportunità di crescita professionale sono molto invitanti.

Asia

Bangkok
Bangkok

Una selva di viaggiatori incalliti ogni inverno parte per ritrovarsi sulle spiagge attorno a Bangkok o in giro per l’India, dove in certi mesi sembra più facile parlare in italiano che sentirsi stranieri. Ma c’è chi decide di rimanere. Singapore oggi è tra le città più vivibili al mondo e attualmente alcune metropoli della meravigliosa e selvaggia Asia, nonostante la povertà affligga ancora larghi strati della popolazione, offrono un livello tecnologico inaudito. Corsi di informatica e approfondimento manageriale per ingegneri e tecnici a Mumbai, New Delhi, senza contare i prezzi straordinariamente bassi che vi consentiranno di affittare una casa, nutrirvi e viaggiare attraverso un immenso angolo di mondo a un quarto dello stipendio solito.

1 commento su “I posti più economici al mondo dove vivere”

  1. Di posti economici in cui vivere ce ne sono tanti però credo anche che per un occidentale sia piuttosto difficile ambientarsi in tutto e per tutto in un paese culturalmente diverso dal proprio.
    Io ad esempio amo viaggiare, ho fatto esperienze all’estero e spero di poterne fare altre però non credo potrei vivere per sempre in un posto culturalmente troppo distante dall’Italia (con questo non sto dicendo che in Italia si vive bene, però è pur sempre la mia patria…)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy