Basilicata: mare ma non solo. Da una costa all’altra, come nel film

Basilicata: mare ma non solo. Da una costa all’altra, come nel film
da in Basilicata, Itinerari, Vacanze al mare, Vacanze estive, mediterraneo
Ultimo aggiornamento:


    Una vacanza al mare in Basilicata potrebbe essere un suggerimento per l’estate 2010. Sì, ma quale mare: Tirreno o Ionio? Eh già la Basilicata, è bagnata da ben due mari e, nonostante sia una regione poco conosciuta recentemente se ne sente parlare un po’ di più grazie all’uscita del film Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.

    Situata nel Mezzogiorno d’Italia tra la Campania, la Puglia e la Calabria, la Basilicata è anch’essa una delle 20 regioni del nostro Bel Paese. Lo sapevate?
    Scherzi a parte, sono purtroppo molti i nostri connazionali che non hanno la minima idea di dove si trovi la Basilicata (o Lucania: questo nome vi dice qualcosa in più?): è una piccola regione del Sud Italia, spesso trascurata dai turisti che corrono dalle coste della Puglia a quelle della Calabria dimenticandosi della terra di nessuno che sta nel mezzo.
    Ma grazie ad un’intraprendente Rocco Papaleo, per la prima volta nei panni di regista, il 2010 potrebbe essere l’anno fortunato per la Basilicata. Il film Basilicata coast to coast, uscito nelle sale il 9 aprile scorso, ha già riscosso un grande successo: riuscirà anche la stagione turistica in Basilica a sbancare il botteghino?
    Ci auguriamo proprio di sì perché la regione vanta di alcune località turistiche che non hanno nulla da invidiare ad altre località turistiche italiane considerate ‘maggiori’.
    Una tra tutte? Matera, la città dei Sassi, un ecosistema urbano straordinario, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1993. Matera è una città indescrivibile e incredibilmente bella e mistica, tanto da essere scelta, insieme alla vicina Craco (un comune che non arriva alle 800 anime, con la sua straordinaria ‘città fantasma’), da Mel Gibson come set del film La passione di Cristo nel 2004. Ma ci aveva già pensato Pier Paolo Pasolini ad ambientare a Matera il film Il Vangelo secondo Matteo nel 1964. E non è finita qui: Matera sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019: niente male, vero?

    Al mare in Basilicata

    Maratea, il Cristo

    Maratea, il Cristo

    Ma la Basilicata non è solo Matera: ci sono un sacco di altre località degne di essere nominate e visitate.
    Avete voglia di mare? Nessun problema: in Basilicata potrete addirittura scegliere tra due mari, il Tirreno o lo Ionio.

    E se siete insaziabili potete provarli entrambi attraversando la regione da una costa all’altra, come i protagonisti del film di Papaleo.
    Da Maratea, la perla del Tirreno con i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani a Scanzano Jonico: un viaggio di 10 giorni a piedi attraverso la Lucania a ritmo di musica. Questa è in breve la trama del film interpretato da Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, e Giovanna Mezzogiorno, ma potrebbe anche essere un suggerimento per le prossime vacanze estive.

    Natura, cultura, gastronomia e tanto tanto mare: in Basilicata c’è di tutto e di più, anche se in molti (purtroppo) non lo sanno! Cosa aspettate quindi a scoprirlo?

    Ba, ba, Basilicata, ba, ba, Basilicata tu che ne sai, l’hai vista mai Basilicata is on my mind
    .

    649

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BasilicataItinerariVacanze al mareVacanze estivemediterraneo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI