Le capitali da visitare in Europa: ricche di storia e fascino

L’Europa è ricca di capitali, più o meno famose, che sono ricche di sorprese a cui dedicare un weekend di primavera. Continua a leggere per scoprire la nostra selezione. 

Capitali d’Europa – Sofia – viaggi.nanopress.it

Le capitali da visitare in Europa ma meno conosciute sono pronte a stupirti con il loro fascino unico. Alcune sono anche più economiche di quanto si creda.

Capitali d’Europa meno conosciute

L’Europa è un continente ricco di capitali piene di storia e cultura. In testa alla classifica delle capitali più visitate non poteva che esserci lei, la ville Lumiere Parigi con 44 milioni di arrivi soltanto nel 2023. Al secondo posto, invece, c’è Amsterdam con 38 milioni. Roma, con 26 milioni, si piazza al quarto posto dopo Madrid con 28 milioni di arrivi. L’Italia, tuttavia, è una nazione molto apprezzata poiché, nei primi 25 posti della classifica, ci sono comunque altre capitali come Milano, Firenze e Venezia.

Oltre a queste grandi capitali molto famose e frequentate, ce ne sono anche altre, molto affascinanti e, in alcuni casi, anche meno costose. A suggerirle è stato il distributore di tour online guidati Civitatis. Sei pronto a scoprirle?

La prima capitale d’Europa fuori dalle mete del turismo internazionale è affacciata sul Mar Baltico. Stiamo parlando di Tallin una città che nel tempo è stata rivalutata anche perché nominata Capitale Verde Europea nel 2023 per essersi impegnata sotto il profilo ambientale. Si tratta di una città che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per via del suo mix perfetto tra  antico e moderno. In città, infatti, si viene trasportati nel medioevo grazie alle architetture molto ben conservate. Ciò non toglie, però, la possibilità che l’antichità non possa coesistere con modernità e hi-tech. Del resto, l’Estonia è un paese all’avanguardia sotto il profilo del digitale.

Tallin – viaggi.nanopress.it

Altre due mete affascinanti

Anche la seconda capitale d’Europa di cui stiamo per parlarti si trova sul Mar Baltico. Si tratta di Riga, la capitale della Lettonia. Basta passeggiare per le sue strade per essere stupiti ad ogni passo dagli edifici Art Nuveau oppure dai panorami sul fiume Daugava. La città vecchia è il punto di partenza perfetto se si vuole iniziare a visitare in modo approfondito la città il cui centro storico è stato dichiarato nel 1997, insieme agli edifici Art Nouveau, Patrimonio dell’Unesco.

Ci spostiamo in Bulgaria per scoprire una città con oltre 2000 anni di storia. Si tratta della capitale Sofia che viene annoverata come la terza capitale più antica (dopo Atene e Roma). La sua visita non può che comprendere un tour, meglio se serale, per poter prendere confidenza con tutte le sue tradizioni. Parchi, chiese, passeggiate, in città ci sono tante attività destinate a tutte le tipologie di turisti.

Impostazioni privacy