Il particolare borgo colorato di rosso

Un borgo molto particolare, riconosciuto tra i più belli di questa regione considerata tra le mete più romantiche da visitare.

Borgo
Borgo-viaggi.nanopress.it

In questa regione ritenuta tra le più romantiche da visitare, esiste un piccolo borgo dai colori unici e spettacolari. È stato considerato come uno tra i più bei villaggi del posto ed affonda alle sue radici in una storia molto lontana.

Nel 782 il Conte Roger de Limoges Fece dono ai monaci di Charroux in Poitou di alcuni terreni dove fondarono un priorato. Questo richiamò diversi contadini, mercanti ed artigiani grazie anche alla sua particolare posizione.

Si trovava infatti sul Cammino per Compostela. Un cammino di pellegrinaggio che si estende per 800 chilometri nella regione francese, per attraversare, poi, altre regioni ed arrivare in Portogallo. Un tempo i pellegrini che si mettevano in viaggio erano moltissimi.

Nel periodo medievale il villaggio si ingrandì ulteriormente divenendo un centro commerciale molto importante grazie anche alla produzione del vino che contribuì alla sua economia che forniva tutti i centri limitrofi.

Il Borgo di Collonges la Rouge e il suo particolare colore

Nel corso del ‘700 e dell’800 il villaggio visse un periodo particolarmente negativo a causa delle della vendita del villaggio alla corona. Agli inizi del ‘900 iniziarono i lavori di conservazione che portarono alla creazione della fondazione della Società degli Amici de Collonges, “La Société des Amis de Collonges”.

Negli anni dopo la metà del ‘900 il sindaco trasformò questo piccolo villaggio in un centro turistico , grazie anche ai numerosi miglioramenti infrastrutturali. Il bellissimo borgo di Collonges la Rouge, nel cuore della Francia, merita sicuramente una visita.

Si trova ad una ventina di chilometri a sud di Brive-la-Gaillard. E’ incastonato in una campagna arricchita da alberi di castagne e noci. Il suo fascino unico ed intramontabile incanta il visitatore ad ogni passo.

Borgo francese
Borgo francese-viaggi.nanopress.it

La sua caratteristica principale è il colore delle sue case costruite in ardesia e mattoni rossi. Le sue stradine tipicamente medievali ospitano, però, anche degli edifici di grande interesse storico, come per esempio la Chiesa di San Pier, un edificio in perfetto stile romanico, le cui caratteristiche sono i capitelli scolpiti e la cripta.

Gli edifici di interesse storico e la passeggiata nella natura

Da ammirare ci sono poi le Torri Fortificate, simbolo di potenza delle antiche famiglie nobiliari che vissero il borgo nel corso dei secoli. E le loro dimore storiche con i tetti in ardesia e le famose facciate in pietra rossa.

La Halle, Un entro dove ancora oggi si possono visitare i mercati e vari eventi culturali. Infine per gli amanti della natura la passeggiata del Cammino del dei Castagni. Un sentiero da percorrere anche insieme a tutta la famiglia e che attraversa il paesaggio che circonda questo piccolo borgo antico.

Impostazioni privacy