Il borgo da visitare in piena primavera: ti sembrerà di vivere una fiaba  

Sulla costa tirrenica, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma, un piccolo borgo si si sta preparando alla primavera.

Toscana
Toscana-viaggi.nanopress.it

Viaggiare in primavera è ancora più bello, accompagnati dal bel tempo che avanza, e sono molti i luoghi del nostro Bel Paese tra cui scegliere. La Toscana, per esempio, è una terra ricca di bellezze naturali ed artistiche.

Un borgo, in particolare, è una delle perle avvolta nella Maremma e a picco sul mare. E’ Castiglione della Pescaia, un posto dal fascino medioevale unito alla bellezza del mare. Si tratta di una meta molto conosciuta ed ambita dai turisti.

Un luogo che fonde la natura con la cultura, la spiaggia, e il mare che ha ottenuto la Bandiera Blu qualche anno fa. Le radici storiche di Castiglione della Pescaia risalgono all’epoca etrusca.

Nella zona del porto, nei pressi del fiume Bruna, ci sono i resti dell’antico centro romano di Salebrum. Insomma, un luogo ricco di storia che è ancora viva e si respira camminando nel centro o nei vicoli.

Borgo diviso

Qui sembra che il tempo si sia fermato e i colori di questa stagione rendono tutto più magico. Il borgo è diviso tra una parte alta ed una bassa, dove si trovano le strutture più moderne: dagli stabilimenti balneari, ai locali, i negozi ed i ristoranti.

I litorali sono composti da spiagge sabbiose, alcune libere altre attrezzate, che di notte si accendono di musica, luci e colori. La zona più alta, invece, è quella antica, arroccata su Poggio Petriccio.

Per entrare si deve passare da una delle quattro porte aperte tra le mura che circondano la cittadina. Il castello oggi è privato e non visitabile, ma ci sono altre attrazioni molto belle, come la Chiesa di Santa Maria del Giglio, che risale al XIII secolo.

Inoltre, c’è la Torre dell’Orologio del 1838 ed il Palazzo Centurioni del Rinascimento, dove soggiornò il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena. Altra Chiesa molto bella, che ha per campanile una torre della cinta muraria, è quella di San Giovanni Battista.

Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia-viaggi.nanopress.it

L’architrave del portale ha un bassorilievo di epoca altomedievale. Nell’edificio di culto ci sono due altari del tardo barocco e le reliquie di San Guglielmo d’Aquitania. Dai bastioni, invece, si può ammirare uno splendido panorama.

Tomba famosa

Nelle vicinanze di Castiglione c’è anche la splendida Riserva naturale protetta, Diaccia Botrona. L’area è conservata come un tipico ambiente palustre ed il suo particolare ecosistema.

Al suo interno c’è l’isola Clodia, dove si trovano i resti di una villa romana del I secolo a.C. Altre mete da visitare sono l’Abbazia Benedettina di San Pancrazio al Fango e la Casa Rossa, sede di un Museo Multimediale. Al cimitero giardino giace la salma di uno degli scrittori più importanti della storia italiana: Italo Calvino.

Impostazioni privacy