Dieci isole europee dove potersi rifugiare in totale relax

Lontani da metropoli, traffico e il tran tran, ci sono paesaggi da scoprire e in cui perdersi. Eccone alcuni.

isola di Alicudi Sicilia
Dieci isole europee dove potersi rifugiare in totale relax – viaggi.nanopress.it

 

Parola d’ordine: relax. Per chi vuole avventurarsi in luoghi selvaggi e sconosciuti, ma senza spostarsi troppo dal vecchio continente, l’Europa offre tantissime opportunità per addentrarsi tra riserve naturali, sabbie dorate, cascate e costiere eccezionali. Mete per riconnettersi con se stessi e con la natura, senza spostarsi oltreoceano. Ecco la nostra top ten.

Isola di Schiermonnikoog, Paesi Bassi

Schiermonnikoog è una delle cinque isole Wadden olandesi, nei Paesi Bassi settentrionali, e un Parco Nazionale. A causa dell’influenza delle maree e della sua posizione tra il Mare di Wadden e il Mare del Nord, l’isola ha un clima diverso da quello della terraferma. Questa condizione è uno dei motivi per cui l’isola presenta un paesaggio così variegato. Con alcune delle spiagge più ampie d’Europa, ospita anche dune, foreste, saline, laghi e distese fangose. Un tempo considerato il luogo più bello dei Paesi Bassi, Schiermonnikoog è un paradiso per gli amanti della natura.

Isola di Heimaey, Islanda

Heimaey è l’isola più grande delle Isole Westman e l’unica abitata. Ha una popolazione di circa 4.000 persone, è un’isola allegra e vivace che attira gente del posto e visitatori durante tutto l’anno. È molto più popolare in estate tuttavia, poiché qui e nel resto delle Isole Westman nidificano più pulcinelle di mare che in qualsiasi altra parte del mondo.

Isola di Heimaey, Islanda
Le brughiere dell’Isola di Heimaey, in Islanda – viaggi.nanopress.it

Isola di Flores, Azzorre, Portogallo

Caratterizzata da una costa molto frastagliata, Flores è un’isola caratterizzata da paesaggi di acqua dolce che la rendono incantevole: cascate, laghi, ruscelli e pozzi creano panorami de esperienze indimenticabili, che sembrano concentrare tutta la bellezza naturale disseminata nelle altre isole del Azzorre.

Naustholmen, Norvegia

Ecco una località poco conosciuta ma che regalerà emozioni soprattutto agli amanti dell’avventura. Per raggiungerla, i visitatori devono volare fino a Bodø, nella Norvegia settentrionale, quindi proseguire verso Nord in barca per raggiungere quest’isola privata di proprietà di Randi Skaug, la prima donna norvegese a scalare il Monte Everest.

Gli ospiti in visita a Naustholmen soggiorneranno in camere distribuite su tre case sull’isola e trascorreranno le giornate facendo kayak sulle spiagge di sabbia bianca, lambite da acque blu intenso o facendo escursioni sulle cime vicine per ammirare le Isole Lofoten a Nord. Per chi preferisce attività più tranquille, ci si può anche semplicemente dondolare su un’amaca (o anche dormire la notte all’aperto in una) e non fare nulla, circondati dal silenzio e dalla bellezza di questo luogo remoto.

Isola di Tiree, Scozia

Le bellissime spiagge dell’isola di Tiree offrono chilometri di potenziali castelli di sabbia, piccole oasi per bambini e, naturalmente, windsurf per i turisti più avventurosi. L’abbondanza di uccelli e altri animali selvatici manterrà i naturalisti impegnati per molte ore, mentre la bella costa è perfetta per lunghe passeggiate tranquille.

Arcipelago delle Berlengas, Portogallo

Composto da tre isolotti (Berlenga Grande, Estelas e Farilhões-Forcados), Berlenga si distingue perché rappresenta circa due terzi della sua superficie totale. Considerata Riserva Naturale, la bellezza naturale di questo piccolo arcipelago portoghese è incredibile, tanto da renderlo è un luogo paradisiaco da non perdere.

Isola di Alicudi, Sicilia

Lo scenario pittoresco che vanta quest’isola è direttamente proporzionale alla fatica per raggiungerla.  In compenso, la sua bellezza è una ricompensa più che meritata. Alicudi offre ai visitatori la cartolina di un’Italia cristallizzata nel tempo: piccoli campi terrazzati antichi, asini che agitano la coda, fiori che crescono sui muri, viste panoramiche verso Filicudi e gatti che oziano all’ombra. Per assaporare l’isola in tutto il suo splendore, procedete con una ripida salita sopra il livello del mare per raggiungere la chiesa di San Bartolo, dipinta di giallo pallido.

Skyros, Grecia

A Skyros puoi crogiolarti su alcune delle spiagge più belle della Grecia. Potrai addentrarti tra acque cristalline, spiagge di sabbia dorata e paesaggi mozzafiato dominati da pini che raggiungono la riva compongono scenari mozzafiato, ideali per beati momenti di relax all’ombra.

Isola di Rathlin, Irlanda del Nord

A sole sei miglia dalla costa settentrionale della contea di Antrim, l’isola di Rathlin ha viste imperdibili sulla più grande colonia di uccelli marini dell’Irlanda del Nord e la possibilità di esplorare l’esclusivo faro “capovolto” di Rathlin, parte del Great Lighthouses of Ireland Trail.

Fasta Åland, Finlandia

Aland è un arcipelago di circa 6.500 isole situato a metà strada tra Helsinki e Stoccolma. Ufficialmente Aland fa parte del territorio finlandese, ma è una provincia autonoma, il che significa che hanno un autogoverno (oltre ad una propria bandiera). Una destinazione decisamente orientata alla natura, c’è molto da fare sia in inverno che in estate. Tra le altre cose, puoi campeggiare, andare in bicicletta, in kayak, fare trekking, pescare, scoprire isole remote, goderti la natura, andare a cavallo, mangiare pesci incredibili e molto altro ancora.

Impostazioni privacy