Il punto più occidentale d’Europa: si trova esattamente qui

Un punto della terra che, con il suo faro, illumina il mare alle navi che passano per il luogo posto più ad occidente d’Europa.

Porto
Porto-viaggi.nanopress.it

 E’ il punto più ad occidente di tutta l’Europa. Si dice che fosse il primo faro di questa regione che illuminava il mare a quelle navi che da lì passavano. Un luogo da visitare se ci si trova a vivere una vacanza in questa bellissima regione.

Si tratta del faro di Cabo de Roca che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Un mare che bagna le spiagge del Portogallo, una meta da segnare in agenda per una vacanza all’insegna del relax, del divertimento, delle spiagge assolate e dei borghi storici.

Cabo da Roca si trova, per l’esattezza, a 38° di latitudine nord e a 9°30 di longitudine ovest. Un punto di riferimento, ancora oggi, molto importante per chi viaggia in nave ed è considerato il luogo più occidentale di tutto il vecchio continente.

Il faro è visibile ad una distanza di ben 46 chilometri. Nel ‘600 lì esisteva una fortezza costruita per difendere Lisbona, la capitale della regione. Oggi si possono vedere solo i resti di quell’imponente edificio, ma rimane il faro ed è ancora in attività.

“Dove la terra finisce e comincia il mare”

Sul monumento di pietra presente in questo luogo si legge una frase attribuita al poeta portoghese Luis Camones: “Dove la terra finisce e comincia il mare”. Una particolarità è che quando si arriva in questo luogo si può avere un certificato che testimonia la propria presenza.

Il certificato che presenterà il proprio nome e la fotografia del posto viene rilasciato ad un costo di circa 15 euro. Un ricordo diverso da portare a casa per ricordare di essere stati nel posto più ad occidente d’Europa.

Cabo da Roca è visitabile in ogni momento dell’anno. Permette al visitatore di trascorrere del tempo in un luogo isolato a picco sull’oceano. Presenta una natura selvaggia e particolare costituita da falesie e rocce che si specchiano nel blu dell’oceano.

Faro
Faro-viaggi.nanopress.it

Raggiungere questo punto è abbastanza semplice. Lo si può fare attraversando in automobile le strade panoramiche che si snodano all’interno del parco di Sintra-Cascais. Oppure, è sufficiente prendere il pullman che parte da Sintra.

Il mare

Il Portogallo è una meta da mettere in programma, se non lo si è ancora visitato. E’ una terra ricca di storia, tradizioni e natura. Ha affascinato, nel passato, artisti importanti come Lord Byron e Antonio Tabucchi.

In questi ultimi anni ha visto sempre un numero maggiore di turisti provnienti da tutto il mondo. Il mare blu dell’Oceano Atlantico è il protagonista indiscusso in questo affascinante angolo di mondo. L’Algarve, con le sue spiaggette seminascoste lascia un ricordo indelebile nella memoria di chi le visita.

Impostazioni privacy