Il paesaggio più bello d’Italia: chi ottiene questo riconoscimento 

Secondo la classifica del Borgo dei Borghi 2024, il primo posto spetta proprio a questo bellissimo piccolo paese.

Grazie
Grazie-viaggi.nanopress.it

Italia, luogo di storia, cultura, cibo, tradizioni e arte. Amata ed ammirata per le sue origini antichissime ed i personaggi che l’hanno contraddistinta portando la genialità, l’intraprendenza, la scienza e la scoperta nel mondo.

Tra questi ricordiamo Caravaggio, Colombo, Leonardo da Vinci. Dante Alighieri, Enrico Fermi, Galileo Galilei e Giordano Bruno. Ma è anche la terra dei magnifici paesaggi e dei paesini immersi nella natura.

Secondo la classifica stilata dal programma televisivo Kilimangiaro al quarto posto del Borgo dei Borghi 2024 c’è Isola del Liri, nella regione Lazio, in provincia di Frosinone. Il nome è dovuto alla sua posizione geografica.

Il centro abitato è situato su un’isola formata dal fiume Liri. Qui c’è una magnifica cascata con un dislivello di circa 27 metri, proclamata da skyscanner come la seconda meraviglia naturale d’italia.

Un museo a cielo aperto

Salendo nella classifica si passa alla Lombardia, a Grazie, in territorio mantovano. Il borgo è abbracciato dal fiume Mincio in un’area che è considerata uno dei posti naturali di maggiore interesse nazionale ed internazionale.

In seconda posizione si colloca un luogo del sud Italia, Badolato, ubicato nella provincia di Catanzaro, nella regione Calabria. Il paese medievale è situato sopra ad una collina. tra due torrenti il Ponzo ed il Gallipoli.

Svetta in classifica la Toscana, con il borgo dei borghi di quest’anno: Peccioli, che si trova nella provincia di Pisa. il paese è divenuto una sorta di museo a cielo aperto grazie alla presenza di opere realizzate con materiali di recupero.

Un comune di circa 730 abitanti, situato su un colle nel cuore della Valdera, circondato da vigneti, campi di cereali ed uliveti. Le costruzioni sono di origine medievale e furono costruite intorno ad una rocca longobarda.

Peccioli
Peccioli-viaggi.nanopress.it

Il paese è un insieme di storia, paesaggistica ed innovazione sociale. La cittadina infatti è nota per il suo impegno virtuoso del riciclo, facendo da modello per gli altri centri. Nel 2023 ha aperto il MACCA, un museo d’arte contemporanea a cielo aperto.

Un luogo che raccoglie tutti i progetti artistici del borgo e delle frazioni limitrofe. Passeggiare nei vicoli è come fare il giro del mondo attraverso l’arte. Un’iniziativa che valorizza l’ambiente e che contribuisce a finanziare alcuni progetti sociali.

Edifici storici antichi

La bellezza può essere anche tratta da creatività sostenibile. Il patrimonio storico ed architettonico è ricchissimo di monumenti come il meraviglioso Palazzo Pretorio e la Pieve di San Verano.

Questa risale alla fine del XII secolo ed è in stile romanico pisano, come mostrano le numerose arcate cieche poste sulla facciata principale. Il campanile invece risale alla fine dell’800, ricostruito su una precedente torre romanica.

Impostazioni privacy