Il suggestivo castello Angioino Aragonose

Il Castello Angioino Aragonese è tra i monumenti storici più interessanti e belli che appartiene alla cittadina di Gaeta.

Castello
Castello-viaggi.nanopress.it

Il Castello Angioino Aragonese si erge su uno sperone roccioso che si affaccia sul mare vicino al monte Orlando. Un bellissimo luogo panoramico da dove ammirare il paesaggio sul Mar Tirreno e su una parte della città.

Secondo alcune fonti venne edificato intorno al VI secolo durante la guerra dei Goti. Altre fonti lo datano, invece, intorno al XII secolo e voluto da Federico II di Svezia per difendere il territorio dai Guelfi e dai Ghibellini.

Il nome Angioini – Aragonese è dovuto al fatto di essere composto da due parti, quella più bassa costruita in epoca angioina e quella più alta in epoca aragonese. Oggi la parte aragonese ospita la Scuola nautica della Guardia di Finanza e la parte angioina la sede dell’università di Cassino.

Federico II di Borbone, nel 1849 fece costruire la Cappella Reale all’interno della Torre di Gaeta. Il castello si estende su una superficie di 14mila metri quadrati. Durante il dominio dell’imperatore Carlo V vennero eseguiti dei lavori di ampliamento per renderlo ancora più inespugnabile.

Una fortezza a picco sul mare

La fortezza, nel periodo del feudalesimo, passò di mano in mano di diverse famiglie della nobiltà del periodo. Una tra queste fu la famiglia dei Sanfelice che rimasero proprietari a partire dal 1660 al 1860.

Con la fine del feudalesimo il castello passò nelle mani del Regno di Napoli con Gioacchino Murat. Nel 1816 venne occupato dai napoleonici che ne fecero il principale snodo strategico in quella zona d’Italia.

Terminato l’impero napoleonico il castello rimase abbandonato. Nel tempo fu, spesso, proprietà di privati e dal 2008 è di proprietà del comune. E’ un attrazione storico – culturale ed ospita, nel corso dell’anno, diversi eventi che richiamano molti visitatori.

A settembre, per esempio, si tiene una rassegna culturale molto importante. Nel mese di ottobre si tiene il Premio ArtKeys. Artisti contemporanei mettono in mostra opere di Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia, Videoarte, Performance, Illustrazione.

Gaeta
Gaeta-viaggi.nanopress.it

La finale si svolge tra il 9 e 17 ottobre e trasforma la fortezza in un museo a cielo aperto. L’evento dedicato alle famiglie si tiene a dicembre. La costruzione della casa di Babbo Natale più grande della Penisola diventa meta per grandi e piccini.

Location per eventi pubblici e privati

Vengono accompagnati dagli elfi, e passeggiano tra le stanze della Fabbrica dei Giocattoli, della Stanza degli orologi, dell’Ufficio Postale fino ad incontrare Babbo Natale. Infine, durante l’estate sono diversi gli spettacoli culturali a cui partecipare alla luce delle stelle.

Nel restante periodo dell’anno ospita diverse esposizioni artistiche. Il comune permette, inoltre, di organizzare anche matrimoni con relativo servizio di catering. Una location unica per celebrare eventi importanti.

Impostazioni privacy