Il paese più isolato d’Europa: con soli 70 abitanti

Solo 70 abitanti e tanta bellezza incontaminata. Il paese più isolato d’Europa è un luogo incredibile. Dove si trova?

paese più isolato d'europa
Il paese più isolato d’Europa – viaggi.nanopress.it

Un luogo bello da mozzare il fiato e noto per essere uno dei più isolati in tutta Europa. Gli stessi abitanti con notevole sense of humor, lo descrivono come uno dei luoghi dove vivono più pecore che persone. Sapete dove si trova?

Il paese più isolato d’Europa è questo qui

Poco abitato non significa comunque poco interessante. Tutt’altro. Quello di cui parliamo oggi è infatti una delle destinazioni più interessanti da visitare in quasi tutte le stagioni. Per scoprirlo dovremo viaggiare fino alle leggendarie isole Faroe. Un gruppo di ben 18 isole che creano un arcipelago. Localizzato precisamente nella parte più settentrionale dell’Europa continentale, tra il Mare di Norvegia e l’Oceano Atlantico, vicinissime ad Islanda e Scozia.

E proprio qui si trova il paese più isolato d’Europa. Ci riferiamo all’isola di Kalsoy. Il suo nome significa Isola degli Uomini. Si trova nella zona tra Eysturoy e Kunoy. In totale vanta una superficie di 30 chilometri quadrati e un totale di 70 abitanti.

Il suo villaggio più celebre è Husar, oltre a quelli di Trollanes, Mikladalur e Syðradalur. I turisti la amano particolarmente per vanta diversi pendii ricoperti di natura selvaggia, valli e cascate, oltre a scogliere interamente ricoperte di rocce basaltiche.

isola di kalsoy
Isola di Kalsoy – viaggi.nanopress.it

L’isola dispone di una sola strada, che collega il porto con le zone di Trollanes e di Sydradalur. Si tratta di un percorso che poi si collega ai vari villaggi con 4 tunnel dotati di una sola corsia, che consente il passaggio dei veicoli. Sapete che proprio per la sua bellezza, diverse scene del film No Time to Die della saga di James Bond, sono state girate qui? Per la precisione a Trollanes e presso il faro di Kallur.

Cosa fare nell’Isola di Kalsoy

Una visita in questo luogo incantato deve necessariamente iniziare dal villaggio di Trollanes. Secondo alcune antiche leggende pare che qui venissero i troll a ballare durante la dodicesima notte a partire da Natale. Ci sono diverse abitazioni caratteristiche, ed anche alcuni siti storici come il museo del fabbro ed un piccolo negozio aperto nel 2007, noto come “chiosco alla fine del mondo.

Altra gita necessaria è quella presso il faro di Kallur, certamente uno dei luoghi più immortalati da fotografi anche amatoriale. Qui si ammira il meglio del paesaggio di Kalsoy, soprattutto il suo verde. Il faro si trova sopra una scogliera a picco sull’oceano. Di solito ci vogliono 45 minuti di camminata per raggiungerlo.

Non potrà mancare infine una visita al villaggio di Mikladalur. Poco distante da Trollanes è ricco di abitazioni che risalgono ai primi del 900. Si trova qui inoltre la celebre statua della Donna Foca o Kopakonan che si trova sopra uno scoglio. Ed anche per la Pietra di Marjun. Chi si reca in visita a queste due attrazioni, ama fermarsi presso il Cafè Edge per provare la gastronomia locale.

Impostazioni privacy