Carnevale 2011 nel mondo: dove festeggiare

Carnevale nel mondo
Carnevale nel mondo

Dove andare per il Carnevale 2011? Quale parte del mondo scegliere? Non c’è bisogno di spostarsi troppo, in Italia il Carnevale è ricco di eventi da nord a sud, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma, se qualcuno desidera vedere che succede fuori dai confini durante la festa più pazza dell’anno, sappia che le possibilità sono varie anche all’estero.
Chi desidera restare in Europa e non allontanarsi troppo può andare a Nizza o a Mentone; chi vuole approfittarne per spingersi più a nord non può perdere il Carnevale a Colonia; chi ama il clima più mite può scegliere fra Barcellona e Lisbona. Chi invece vuole approfittarne per spingersi oltreoceano non dimentichi che Rio de Janeiro è la città per eccellenza del Carnevale. Indubbiamente le possibilità non mancano!

Il Carnevale 2011 è pieno di eventi in tutto il mondo. Questa festa viene celebrata infatti in moli paesi, sopratutto europei, ma anche extraeuropei e in particolare in Sudamerica. In alcuni posti vi sono, invece, feste ed eventi diversi, che però somigliano molto al Carnevale, come la Fallas a Valencia.

Carnevale 2011 a Barcellona

Dal 3 al 9 marzo Barcellona si anima danze, maschere e soprattutto con la Gran Rua de la Ciutat di sabato 5 marzo, grande sfilata di carri in cartapesta che passa per le vie della città cambiando percorso ogni anno. Non mancheranno poi i mercatini e la possibilità di degustare prodotti locali.

Carnevale 2011 a Lisbona

Il Carnevale dei Villani si svolge a Lisbona dal 5 al 9 marzo e il suo culmine sarà l’8, con l’Entrudo, grandissima festa per le vie della città che durerà fino a notte inoltrata. Il giorno dopo, il 9, si svolgerà invece il Funerale del Carnevale, che annuncia l’inizio della Quaresima.

Carnevale 2011 a Mentone

A Mentone il Carnevale profuma di limoni: la cittadina francese, sulle coste meridionali del paese, viene infatti decorata con limoni e agrumi vari, che qui crescono grazie al clima, mite anche in inverno. Fino al 9 marzo ogni domenica vi sarà la sfilata dei Frutti d’oro, oltre all’esposizione di decorazioni fatte interamente di agrumi.

Carnevale 2011 a Nizza

A Nizza l’Italia è quest’anno l’ospite d’onore del Carnevale, in occasione dei 150 anni dell’unità. Immancabili protagonisti di sempre sono, invece, i fiori, che decorano i carri e che vengono lanciati tra la folla durante la battaglia dei fiori.

Carnevale 2011 a Colonia

A Colonia il Carnevale è all’insegna della follia, con donne che scorrazzano per le strade a tagliare le cravatte agli uomini, maschere dall’aspetto orribile e carri allegorici. Qui, dal 3 al 9 marzo la follia regna sovrana e, quest’anno in particolare, le donne saranno le protagoniste.

Carnevale 2011 a Rio de Janeiro

Se volete spingervi lontano, Rio è indubbiamente la città del Carnevale per eccellenza. Dal 6 al 10 marzo la città brasiliana si anima al ritmo di samba, con sfilate di ballerine e carri coloratissimi. Non si può mancare sopratutto il 6 e il 7 marzo, quest’anno giorni centrali del Carnevale brasiliano.

Impostazioni privacy