Carnevale 2011 in Italia: date ed eventi da non perdere

Carnevale 2011 in Italia
Carnevale 2011 in Italia

Carnevale 2011 sta per iniziare e in Italia paesi, città, regioni e province si preparano a festeggiare: carri mascherati in primis, ma anche rievocazioni storiche, battaglie, concerti, sfilate e spettacoli, innaffiati dall’inconfondibile gastronomia italiana che, in occasione del Carnevale, tira fuori il meglio della tradizione pasticcera per far scoprire a tutti il lato dolce di questa festa.

E voi avete già deciso dove trascorrerlo? In Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta perchè Carnevale è una festività molto sentita pressochè ovunque: ma il bello è che, a seconda del luogo in cui vi trovate, cambiano usanze, riti e tradizioni. Con un filo conduttore che vale per tutti: divertirsi.

Pensate di conoscere le tradizioni e le maschere di carnevale in Italia? Beh, se è così allora saprete sicuramente tutto sui diversi modi di festeggiare nelle varie città italiane.

Se invece non è così, eccovi un riassunto di come si sta preparando il Bel Paese per festeggiare degnamente i giorni in cui già i latini dicevano ‘Semel in anno licet insanire’. Ovvero, almeno una volta all’anno è lecito impazzire.

Carnevale 2011 a Roma

A Roma la festa inizia il 26 febbraio e prosegue fino all’8 marzo: Piazza del Popolo, Piazza Navona e Piazza di Spagna sono gli epicentri da cui partiranno i vari festeggiamenti, tutti incentrati sulla commedia dell’arte e gli spettacoli di strada. Ma ci saranno anche le sfilate e gli spettacoli equestri in programma per il 5 e il 6 marzo in Piazza del Popolo.

Carnevale 2011 a Crema

Il Carnevale di Crema, anzi il Gran Carnevale Cremasco, è il più importante della Lombardia: inizia il 20 febbraio e prosegue fino a domenica 6 marzo, con sfilate di carri allegorici, mascheroni a piedi, gruppi in costume, folklore, concerti e spettacoli. Approfittate della Carnival Card per avere diritto agli ingressi ai festeggiamenti e gustarvi un menù cremasco nei ristoranti convenzionati.

Carnevale 2011 a Viareggio

E’ uno dei più famosi Carnevale italiani e ha una durata notevole: i festeggiamenti iniziano il 20 febbraio ma proseguono ininterrotti fino al 13 marzo. L’inaugurazione ufficiale quest’anno è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia ma protagonisti assoluti del Carnevale di Viareggio sono loro, i carri allegorici a tema che prendono spunto dall’attualità per scherzare con ironia sulle sorti del Paese.

Carnevale 2011 a Ivrea

Il più colorato e profumato dei Carnevale italiani si festeggia a Ivrea dal 20 febbraio al 9 marzo: l’aspettativa maggiore è soprattutto per la famosa Battaglia delle Arance, in programma per l’8 marzo. Si tratta di un Carnevale che affonda le radici nella storia e che rievoca la ribellione della popolazione della città alla tirannia.

Carnevale 2011 a Venezia

Il Carnevale di Venezia è il Carnevale per eccellenza nel mondo: celebre per l’altissima qualità delle maschere e dei costumi, raggiunge il clou dei festeggiamenti domenica 27 febbraio con il Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco. Domenica 6 marzo è la volta di un altro spettacolo molto ambito, ossia la premiazione della maschera più bella.

Carnevale 2011 a Putignano

Il Carnevale di Putignano risale addirittura al 1394 e ha una durata molto più lunga rispetto a quelli di altre località. Nella città barese, infatti, i preparativi iniziano il giorno di Santo Stefano, in modo da arrivare preparati al meglio alla sfilata dei carri allegorici, famosi per la satira imperante sulla politica italiana. I festeggiamenti proseguono fino al 8 marzo, con i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni.

Carnevale 2011 a Cento

Basta sapere che il Carnevale di Cento è gemellato con quello di Rio per rendersi conto dell’importanza che hanno i festeggiamenti nella città in provincia di Ferrara. Qui il Carnevale dura un intero mese e si festeggia fino al 13 marzo: visto il celebre gemellaggio, ogni anno Rio manda un centinaio di ballerini di samba ad animare le vie del centro, ma non mancano anche i classi carri allegorici per farsi due risate sulla situazione politica.

Carnevale 2011 in Italia
Carnevale 2011 in Italia

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy