Carnevale di Viareggio 2011: date e programma

da , il

    Il Carnevale di Viareggio 2011 è pronto a partire: i carri stanno scaldando i motori perchè la prima sfilata è prevista il 20 febbraio. Ma non preoccupatevi se già sapete che non potrete vederla: il programma prevede cinque sfilate totali, che si prolungheranno anche il 27 febbraio, il 6, l’8 e il 13 marzo. L’inaugurazione ufficiale del Carnevale di Viareggio, però, è prevista per il 19 febbraio e quest’anno è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

    E’ uno dei più famosi Carnevale nel mondo e in Italia ormai è una vera e propria istituzione: perchè durante il Carnevale di Viareggio, tutta la città si anima, oltre che per le tradizionali sfilate, anche grazie ai carnevali rionali, rievocazioni storiche, parate musicali e fuochi d’artificio.

    L’edizione di quest’anno prevede 11 carri allegorici di prima categoria, 6 di seconda e 11 mascherate di gruppo: per la scelta delle tematiche a cui ispirare i carri, ovviamente si pesca dall’attualità, nazionale e internazionale, con la politica in primo piano. Di sicuro, possiamo aspettarci qualcosa in onore di Mario Monicelli, il grande regista recentemente scomparso originario proprio di Viareggio.

    Se avete bambini, o semplicemente se vi interessa il tema, non perdetevi l’appuntamento al Museo della Cittadella, dove gli artigiani esperti sveleranno tutti i trucchi legati alla lavorazione della cartapesta, che nel Carnevale – o meglio nella costruzione di carri e maschere – gioca un ruolo fondamentale.

    Il programma di quest’anno è dettagliato e molto ricco: per scoprire tutti gli appuntamenti date un’occhiata al sito ufficiale del Carnevale di Viareggio. Potete addirittura avere un’anteprima dei carri allegorici sfogliando le pagine dei cataloghi e farvi due risate vedendo il disegno per il carro ‘Barack-Adabra’ o quello dedicato all’oro blu, l’acqua.

    I festeggiamenti per il Carnevale si concluderanno la sera del 13 marzo con uno spettacolo di fuochi d’artificio in Piazza Mazzini: ma prima, tenete d’occhio i vari rioni, perchè ogni weekend è dedicato, a turno, a uno di loro e sono previste molte sfilate in notturna.