Ottobre a Formentera: il mese migliore per le vacanze al mare nelle Baleari

Formentera
Formentera

Passare ottobre a Formentera può sembrare fuori stagione, ma in realtà il clima è ancora mite e si può godere degli ultimi sprazzi di sole. Una vacanza alle Baleari è l’ideale per chi ama il mare, ma nei mesi più affollati può diventare abbastanza stressante. Ecco perché ottobre è il momento migliore per andare a Formentera.

In Italia c’è la brutta abitudine di considerare come mesi di ferie soltanto luglio e agosto: soltanto i viaggiatori più navigati arrivano fino a giugno e settembre. In realtà anche ottobre può essere un ottimo mese per farsi un po’ di mare. E Formentera, l’isola dei sogni per molti europei, è una delle prime mete che viene in mente anche a noi Italiani.
Prima di tutto i trasferimenti sono molto più veloci ed efficienti: nei mesi estivi possono diventare un’odissea, tra ritardi del volo, ritiro bagagli e lunghi tempi di attesa. E in secondo luogo, c’è meno folla e meno stress: di conseguenza i servizi, di qualsiasi tipo, sono molto migliori.
Ovviamente dovete essere amanti della pace e del relax, e Formentera vi regalerà una vacanza indimenticabile. Andare al mare verso le 8 di mattina ed essere sicuri che per un paio di ore la spiaggia sarà semideserta; all’ora di pranzo recarsi al chiringuito più vicino e ordinare una magnifica grigliata di pesce senza dover fare la fila; di sera ammirare un cielo trapuntato di stelle, senza il fastidio delle luci artificiali, con il dolce rumore del mare a coccolarvi: 3 momenti che rappresentano un bel biglietto da visita.
Anche le temperature, che oscillano intorno ai 25°, sono l’ideale: non fa troppo caldo, ma non fa freddo. Di giorno si può andare tranquillamente al mare e fare anche il bagno, di notte c’è un tenue tepore che richiede solo una magliettina in più.
Se poi una sera volete fare una pazzia, fino agli inizi di ottobre ci sono i Closing Parties di Ibiza, le serate di chiusura delle maggiori discoteche dell’isola. Ma il giorno dopo avrete voglia di tornare al vostro tranquillo aperitivo sulla spiaggia, mentre il sole tramonta e un’altra giornata finisce.

1 commento su “Ottobre a Formentera: il mese migliore per le vacanze al mare nelle Baleari”

  1. Ottobre a Formentera è un sogno: spiagge deserte, pochissima gente, bel tempo e soprattutto relax!!!!!
    ci sono stata l’anno scorso e devo dire che ottobre è il mese migliore per una vacanza nelle Baleari, anche se Formentera per me rimane la più bella;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy