Gli ostelli più belli d’Italia per una vacanza low cost ma chic e confortevole

[galleria id=”7707″]

Gli ostelli più belli d’Italia sono stati scelti dagli stessi turisti che li hanno vistati. I migliori ostelli in Italia sono stati decretati dagli utenti di Hostelworld.com, che per il dodicesimo anno hanno deciso a chi consegnare gli Hoscars, cioè quali ostelli si sono meritati il famoso e prestigioso premio. Il riconoscimento va ai migliori ostelli in tutto il mondo, in base alle recensioni effettuate dai clienti dei sito. Ecco la classifica degli ostelli più belli d’Italia per il 2014, redatta apposta per voi viaggiatori curiosi che volete avere una dritta in più per organizzare la vacanza low cost ma chic e piena di divertimento.

Quali sono i migliori luoghi del mondo in cui alloggiare? Ecco per voi una lista di ostelli più belli d’Italia, da nord a sud, per sostare in tutta comodità nei più bei centri d’Italia. Nel prestigioso elenco degli ostelli migliori al mondo, in Italia troviamo ben sei strutture ricettive.

Ostello Bello – Milano

Il migliore ostello in Italia. A pochi passi dal Duomo di Milano e da qualsiasi luogo di interesse storico, l’Ostello Bello si trova in una zona perfetta per uscire e godersi la città, lo shopping, il divertimento. Le camere e le zone comuni sono servite da WI-FI gratuito, ogni camera è dotata di bagno privato e di aria condizionata. A disposizione della clientela ci sono ampie e accoglienti aree con giochi (ping pong, subbuteo, calcio balilla, videogiochi, tv satellitare), una libreria con book exchange, strumenti musicali a disposizione degli ospiti (piano, chitarra, basso, tastiera). E’ possibile seguire vari corsi (cucina, lingue, cinema italiano, storia italiana) ed eventi culturali gratuiti durante la settimana (installazioni artistiche, mostre, degustazioni, dibattiti, cineforum, musica dal vivo, mercatini). La zona ristoro è composta da Bar ristorante con tipica cucina italiana – drink di benvenuto e assaggi gratuiti per gli ospiti, abbondante colazione mediterranea (inclusa nel prezzo) disponibile a qualunque ora. Per una serata fuori dall’ostello, ecco 10 posti dove mangiare all’aperto a Milano.

LoLHostel Siracusa – Siracusa

Tra i migliori ostelli grandi, LoLHostel Siracusa si è piazzato al nono posto. LoLhostel è un punto di riferimento per chi vuole visitare la splendida città siciliana e i suoi dintorni, senza spendere molto. Situato vicino alla stazione, questo ostello colpisce per la sua modernità e bellezza. Gli spazi comuni sono molto ampi, ben arredati, dotati di computer e ogni comfort. La cucina è utilizzabile in qualsiasi ora del giorno. Siracusa è una delle più antiche e belle città del sud Italia, per una vacanza low cost che si rispetti, scegliere un ostello per sostare è una scelta vincente. LoLHostel si trova vicino al parco archeologico e Ortigia, la bellissima città vecchia famosa per la sua vita notturna. Da qui si può partire alla scoperta di Noto, Catania e delle più belle spiagge della Sicilia.

PLUS Florence – Firenze

Nella categoria Ostelli più popolari per quanto riguarda Firenze è stato premiato PLUS Florence, un’ottima struttura con un rapporto qualità prezzo vantaggioso, che oltre ad avere a disposizione servizi di alta qualità, offre un comfort totale per qualsiasi tipo di viaggiatore. L’ideale per chi vuole visitare la città toscana e non spendere una cifra! In più per dare un tocco di stile, in aggiunta alla struttura è stato creato il PLUS Girls, dedicato alle ragazze e alle donne. All’interno della struttura infatti si trova uno spazio per sole ragazze fornito di grandi bagni, ampi spazi per truccarsi con grandi specchi e asciugacapelli. Se si sceglie questa opzione, all’arrivo verranno consegnati asciugamano e kit da bagno.

The Yellow – Roma

Nella categoria Ostelli più popolari, a Roma è stato premiato The Yellow. The Yellow è l’ostello internazionale di Roma, a pochi passi dalla stazione Termini, molto apprezzato dai giovani e giovanissimi da tutte le parti del mondo. Questa location d’estate si anima con party ed aperitivi aperti a tutti. Economico, offre ai suoi clienti un pub che alla sera è molto affollato e offre anche musica e feste. Il club si trova nel sotterraneo dell’ostello. The Yellow si trova a 5-10 minuti a piedi dalla stazione Termini, ci sono diverse combinazioni di camere, da quelle indipendenti alle camerate da 4, 6, 8 posti. Il prezzo, rispetto agli altri ostelli, è buono (circa 13-14 euro per una camera da 6). La scelta ideale per una sosta low cost nella Capitale, e se volete un itinerario romano, sfogliate qui.

Ostello Santa Fosca – Venezia

In pieno centro storico a Venezia, l’Ostello Santa Fosca è stato premiato tra gli ostelli più popolari. Offre camere doppie e multiple arredate in modo essenziale, a prezzi molto convenienti. L’Ostello Santa Fosca è posizionato nel cuore di Venezia ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione. In centro si arriva in 10 minuti a piedi, da Rialto alla zona di Cannaregio, la zona più indicata per i giovani a Venezia. Qui, alcuni consigli su come muoversi a Venezia. La location è davvero unica, l’ostello è stato realizzato tra le rovine di una delle chiese più antiche di Venezia. Santa Fosca incorpora alcuni elementi dell’antica Chiesa dei Servi (1400), che fu la terza chiesa più grande di Venezia. Aperto tutto l’anno, affianca una residenza universitaria in cui vivono giovani studenti provenienti da tutta Italia e non solo.

Ostello Tramonti – Cinque Terre

Nella categrie degli ostelli premiati per i magiori miglioramenti è stato inserito l’Ostello Tramonti, situato sulle colline nord-ovest di La Spezia, dietro i due chilometri di costa delle Cinque Terre, nel borgo di Biassa, in provincia di La Spezia<. Il villaggio è situato sulle verdeggianti colline che circondano il golfo ed è la porta principale al percorso per avventurarsi alla scoperta delle Cinque Terre e ai diversi altri sentieri che attraversano la collina. La Spezia città dista solo 5-10 minuti. Anche la strada per Portovenere è facile da raggiungere. Particolarmente adatto per gruppi, o persone che viaggiano intorno alla zona con il loro modo di trasporto, o auto a noleggio. Parcheggio e WI-FI sono gratuiti.

1 commento su “Gli ostelli più belli d’Italia per una vacanza low cost ma chic e confortevole”

  1. Siracusa è una delle più antiche e belle città del sud Italia…. ma quanta ignoranza , Siracusa è sicuramente una delle città più importante dell’antichità.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy