Febbraio 2011: eventi da non perdere in giro per il mondo

da , il

    Febbraio 2011: eventi da non perdere in giro per il mondo

    Cosa fare a febbraio 2011? Dato che quest’anno il Carnevale cade a inizio marzo, bisogna trovare un’altra scusa per partire nel mese più breve. Per gli innamorati c’e solo l’imbarazzo della scelta grazie alle tante proposte per San Valentino. Ma per i single, gli abbandonati e tutti quelli “che San Valentino è solo una festa commerciale e non bisogna cedere a questi ricatti”? Non vi scoraggiate, a febbraio sono in programma alcuni eventi in giro per il mondo da non perdere assolutamente, come la Berlinale o il Montevideo Tango Festival.

    Se avete deciso di andare in vacanza a febbraio, fate attenzione alla meta che scegliete: alcune sono sconsigliate per le avverse condizioni climatiche, ma soprattutto tenete presente che potreste abbinare al viaggio anche uno di quegli eventi che si ricordano per tutta la vita.

    Ci sarebbe il Capodanno Cinese (3 febbraio), ma ormai sta diventando una tradizione festeggiata anche in Italia: in città come Roma, Milano e Prato, grazie alla grandi comunità di immigrati, si assiste da diversi anni alle sfilate dei dragoni danzanti, con tanto di musica e costumi tipici.

    Cosa c’è invece in giro per il mondo? Ad esempio, il Dubai Shopping Festival, all’insegna del consumismo più sfrenato, il Cosquín Rock in Argentina, il festival di rock latino più importante del mondo, o il Mardi Gras Film Festival a Sydney, per tutti gli appassionati di cinema gay.

    Dubai Shopping Festival, tra compere e fuochi artificiali

    Fuochi artificiali a Dubai

    Il Dubai Shopping Festival dura un mese, dal 20 gennaio al 20 febbraio, quindi avrete tutto il tempo per fare le vostre compere, ma anche per assistere a concerti, spettacoli e fuochi d’artificio. Ogni sera c’è qualcosa da fare e, se vi sembrerà un eccesso di consumismo, sappiate che a Dubai si può sciare sulla pista artificiale più grande del mondo, in pieno deserto.

    In questo periodo, ci sono altri due eventi molto importanti, soprattutto per gli appassionati di sport: il Dubai Tennis Championship (14-26 febbraio), dove avrete l’occasione di vedere campioni del calibro di Djokovic e Venus Williams, e il Dubai Desert Classic (10-13 febbraio), dove gli occhi saranno puntati tutti su Tiger Woods.

    Berlinale, l’orso d’oro al festival del cinema di Berlino

    Berlinale

    Dal 10 al 20 febbraio 2011 si terrà l’edizione n° 61 della Berlinale, il Festival del Cinema di Berlino. La giuria internazionale quest’anno parla italiano, visto che a presiederla ci sarà la nostra Isabella Rossellini. Chi si aggiudicherà, tra i film in concorso, il mitico Orso d’oro, l’equivalente del Leone a Venezia e della Palma a Cannes?

    C’è grande attesa per True Grit, l’ultimo film dei fratelli Coen che aprirà il festival. Ovviamente fuori concorso.

    Cosquín Rock, il festival argentino di musica rock

    Pubblico al Cosquin Rock

    Nella cittadina di San Roque, in Argentina, c’è il festival di rock latino più importante del mondo, lo sapevate? Il Cosquín Rock, giunto all’undicesima edizione, quest’anno promette due giorni di faville, dal 12 al 13 febbraio.

    Come da tradizione, non intervengono le star della musica internazionale, ma la passione e il calore sono assicurati, oltre alla musica di grandi artisti da noi sconosciuti come Charly García o León Gieco.

    Mardi Gras Film Festival, a Sydney per il cinema gay

    Mardi Gras a Sydney

    Il Sydney Mardi Gras Film Festival è uno dei festival di cinema gay più seguiti nel mondo. Gli appassionati di cinema si danno appuntamento qui, in Australia, per vedere i migliori registi di ogni continente che trattano temi a sfondo omosessuale.

    Il festival inizia il 17 febbraio e finisce il 5 marzo, con la grande ed euforica parata che fa impazzire tutta la città e i suoi ospiti. Diciamo che può essere un’ottima occasione per vedere Sydney nelle sue vesti più trasgressive.

    Montevideo Tango Festival: ballo e sensualità in Uruguay

    Tango sensuale

    Quando si dice tango, tutti pensano immediatamente all’Argentina, ma anche l’Uruguay ha tutte le carte in regola per degnarsi di qesto ballo. Nella capitale uruguagia, infatti, si tiene il Montevideo Tango Festival, un punto di riferimento per tutti gli appassionati.

    Quasi di fronte a Buenos Aires, lungo il Rio de la Plata, si sfidano ballerini e musicisti e quest’anno c’è grande trepidazione per l’inaugurazione di Malena Muyala, cantante e tanguera uruguagia che presenterà il suo spettacolo Aires.