Capodanno Cinese 2011: festeggiare a Hong Kong dal 28 gennaio al 13 febbraio 2011

Capodanno cinese
Capodanno cinese

Il Capodanno Cinese 2011 a Honk Kong si festeggia dal 28 gennaio al 13 febbraio 2011: due settimane di spettacoli, eventi, giochi pirotecnici, sfilate e concerti per salutare l’anno della Tigre e dare ufficialmente il benvenuto all’anno del Coniglio. Perchè in Cina il Capodanno viene festeggiato due volte: il 31 dicembre, come nel resto del mondo, e un mese dopo per assecondare l’antico calendario cinese.

E’ forse l’evento più tradizionale e festeggiato di tutta la Cina, con spettacoli che, da nord a sud e da est a ovest, costituiscono un avvenimento unico per entrare davvero in contatto con la cultura millenaria di questa civiltà che ha origini antichissime.

Il Capodanno Cinese a Hong Kong viene festeggiato sempre molto in grande: un’occasione da non perdere se volete organizzare un viaggio in questa particolarissima città, recentemente tornata alla Cina: in inverno, infatti, a Hong Kong il clima è ideale, con temperature miti che rendono piacevole girare all’aperto e fare i turisti.

Ma in cosa consistono i festeggiamenti per il Capodanno Cinese? Gli eventi organizzati sono tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tanto per cominciare, è tradizione andare al tempio a ringraziare le divinità per i 12 mesi trascorsi, bruciare un bastoncino d’incenso e scuotere il bastone della fortuna per ottenere un anno favorevole, oltre che la protezione degli dei.

A Hong Kong, inoltre, dal 28 gennaio al 3 febbraio ci sarà il mercato dei fiori: il Capodanno Cinese, infatti, non può fare a meno delle bellissime e tipiche decorazioni floreali, quindi non perdetevi una visita in questo variopinto mercato, crocevia di tradizioni, usi e costumi.

Ma l’evento clou è la parata notturna, o meglio, la Cathay Pacific International Chinese New Year Night Parade, in programma il 3 febbraio: un miscuglio di luci e colori, abiti tradizionali, carri mascherati, antiche leggende, personaggi del mito per quello che, secondo la Lonely Planet, è uno degli eventi più affascinanti del mondo!

Da non dimenticare: già che siete a Hong Kong, fate un salto al Tim Ho Wan, il ristorante più economico del mondo!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy