Eventi Epifania 2012: dove andare in Italia per il ponte della Befana

eventi epifania 2012 italia
eventi epifania 2012 italia

Gli eventi per l’Epifania 2012 in Italia sono numerosi, e non avremo che l’imbarazzo della scelta per decidere cosa fare e dove andare in Italia per il ponte della Befana. Con il 6 gennaio che cade di venerdì, infatti, quest’anno avremo a disposizione un intero weekend per rilassarci e concludere degnamente le nostre vacanze di Natale. Da nord a sud, ecco una breve carrellata dei principali eventi per l’Epifania 2012.

Epifania in Nord Italia

La Befana Moticiclistica a Milano è il raduno dei biker del Motoclub Ticinese che si riuniscono al Piccolo Cottolengo di don Orione per una befana benefica che porti allegria e doni agli ospiti del complesso in via Caterina da Forlì. A seguire, il corteo sfilerà per le vie della città. Sempre a Milano, in piazza Duomo vi sarà il Corteo dei Re Magi che assieme a bande musicali e majorette sfileranno fino alla Basilica di Sant’Eustorgio per un’offerta.

A Bologna, alle ore 15 in piazza Maggiore, la Befana Europea distribuirà doni, dolci e prodotti agricoli ai bambini. A Faenza, provincia di Ravenna, il 5 gennaio si celebra la Nott de Bisò, ultima giornata del Palio del Niballo: protagonisti della serata il Niballo, il fantoccio di Annibale, e il Bisò, il vin brulé. A Fornovo di Taro, in provincia di Parma, si tiene il Raduno nazionale delle Befane e dei Befani con uomini e donne travestiti come la vecchia.

A Venezia, il 6 gennaio, si terrà sul Canal Grande la regata della Befana: gli atleti si sfideranno in una gara di 15 minuti travestiti da Befane. Tra il 5 e il 6 gennaio la provincia di Treviso si accenderà con i falò del Panevin, antica festa propiziatoria per il nuovo anno. In piazza Brà a Verona si terrà il tradizionale evento di Brusalavecia: un fantoccio verrà fatto ardere al termine di un spettacolo di fuochi d’artificio sullo sfondo dell’arena.

Epifania in Centro Italia

A Firenze la Cavalcata dei Re Magi percorrerà la città tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo, mentre gli sbandieratori si esibiranno in Piazza della Signoria. A Pistoia, il 6 gennaio, la Befana scenderà con la scopa dalla Torre Catilina, ma andrà a sbattere contro il campanile: l’intervento dei Vigili del Fuoco la salverà e la vecchietta potrà distribuire i suoi dolciumi.

Anche la Festa della Befana 2012 a Urbania, nelle Marche, vedrà la vecchia scendere dalla torre civica: la Festa Nazionale della Befana si tiene dal 2 al 6 gennaio. Appuntamento a Perugia con la Super Befana Volante il 5 gennaio nel Palazzo delle Meraviglie.

Epifania in Sud Italia

La Befana 2012 a Napoli è all’insegna del gusto: gli eventi della Città della Scienza prevedono l’incontro con la vecchietta e la degustazione dei cioccolatini creati dai maestri della Perugina. Allo stesso tempo nell’istituto si potrà assistere a vari spettacoli educativi. Appuntamento con la Befana a Roma in piazza Navona dove, tra i tradizionali mercatini, la vecchia accoglierà adulti e bambini. Mentre alle 10.45 in via della Conciliazione partirà il Corteo dei Re Magi, che culminerà in piazza San Pietro con mille figuranti al seguito.

GUARDA LA FOTO GALLERY DEI LUOGHI DA VISITARE PER LA BEFANA IN ITALIA

Foto da Flickr

Impostazioni privacy