Befana 2012 a Napoli: eventi all’insegna del gusto

Befane
Befane

Avete bisogno di un’idea su dove trascorrere questi ultimi giorni di vacanze? La Befana 2012 a Napoli con tutti i suoi eventi all’insegna del gusto è quello che fa al caso vostro.
Dedicare del tempo ai vostri bambini riuscendo comunque a fare un tour di Napoli non renderà la vostra Epifania meravigliosa? Noi crediamo di sì.
I bambini vivono di magia, il nostro compito è quindi quello di non farli mai smettere di sognare. Come in tutte le città, anche qui c’è l’abitudine di appendere le calze o vicino al camino o anche fuori dalla finestra: tutti i bambini la notte tra il 5 e il 6 si addormentano desiderando che la cara buon vecchia Befana non si dimentichi di loro. E tutti hanno la stessa speranza: ricevere tanti dolci e poco carbone!
E’ vero che i luoghi da visitare per il ponte dell’Epifania sono tanti, ma qui sotto vi spiegheremo nel dettaglio cosa può offrirvi in più il capoluogo campano per questi ultimi giorni di vacanze natalizie.

Befana al cioccolato: tra creazione e degustazione

Gli Eventi per la festa della Befana a Napoli iniziano alle 10 del mattino presso la Città della Scienza. La fondazione Idis, insieme alle scuole del Cioccolato Perugina e alla Città del Gusto di Napoli hanno preparato sorprese gustose per grandi e piccini.
Durante l’oramai tipico appuntamento della Festa della Befana, si potrà assistere in diretta alla creazione dei cioccolatini che sarà fatta dai maestri Cioccolatieri della Perugina. Ovviamente subito dopo la creazione ci sarà l’immediata degustazione!
Inoltre ci sarà l’animazione scientifica, la visita ai vari laboratori e ben quattro sessioni in cui si degusteranno le famose sfoglie Perugina.
Sono previsti diversi incontri con un massimo di 80 persone alla volta: così tutti potranno ricevere le stesse attenzioni, soprattutto i bambini.
Sarà insomma un mini viaggio nel mondo della cioccolata che andrà avanti fino al pomeriggio.
Prima di riprendere con le attività alla Città della Scienza l’ideale sarebbe un bel giro sulla pista di pattinaggio Ice Park di Napoli. Non solo rendereste felici i vostri bambini, ma aiutereste anche voi stessi a smaltire qualche caloria.

Esperimenti scientifici e spettacolini educativi

Prima di riprendere le attività pomeridiane con i vostri bambini, potreste deliziarvi con loro facendo qualche assaggio di qualche piatto tipico della cucina napoletana.
Nel pomeriggio poi, potreste quindi visitare la Città della Scienza, i bambini, insieme a voi grandi potranno diventare veri protagonisti di interessanti esperimenti scientifici. Indiscusso protagonista resterà il cioccolato, ma all’evento non può non partecipare l’invitata per eccellenza: arriverà la Befana in persona ad assaggiare le leccornie preparate senza sosta dagli chef.
La giornata proseguirà tutta all’insegna del gusto e del divertimento: ogni fascia d’età sarà accontentata. Per i bambini son previsti spettacoli con burattini e pupazzi di gomma piuma.
Per i più grandicelli invece è previsto uno spettacolo di paleontologia che spiegherà le varie teorie sulla scomparsa dei dinosauri.

Visita al Planetario: la magia delle stelle

Indubbiamente la sera sarà il momento più magico e più bello: si potranno fare affascinanti osservazioni astronimiche grazie al planetario che sarà messo a vostra completa disposizione.
Un modo nuovo per riscoprire la magia attraverso la dolcezza e la semplicità.
Manca solo un giusto finale, quasi scontato eppure ogni volta incredibile: prima di tornare a casa non potete non fermarmi a mangiare in una delle pizzerie migliori di Napoli!

GUARDA LA FOTO GALLERY DEI LUOGHI DA VISITARE PER LA BEFANA IN ITALIA

Impostazioni privacy