Festa della Befana 2012 a Urbania: benvenuti in viale dei Balocchi

Festa Befana 2012 Urbania
Festa Befana 2012 Urbania

A Urbania c’è la Festa della Befana 2012 per eccellenza: fino al 6 gennaio eventi e festeggiamenti si susseguiranno tutti i giorni, con un programma ricchissimo di appuntamenti pensati per i bambini ma che divertono anche gli adulti. Partiamo subito dicendo che, a sentire gli organizzatori, quella di Urbania è l’unica festa originale dedicata all’amabile vecchina che riempie le calze di dolcetti o carbone (che se è di zucchero va bene lo stesso!).
Certo si potrebbe ribattere che la Befana in Italia si festeggia in svariati paesi e con modi e tradizioni diverse a seconda della regione, ma in effetti la Festa Nazionale della Befana di Urbania merita di essere vista almeno una volta nella vita per la particolare importanza e solennità dell’evento (tanto per dirvene una, il 5 gennaio c’è il collegamento in diretta con ‘La Prova del Cuoco’). E per il divertimento, ovvio. Vediamo insieme cosa riserva il programma di quest’anno.

Basta una prima occhiata per capire che la Befana di Urbania è talmente potente e importante da cambiare anche la toponomastica urbana: via Garibaldi diventa viale dei Balocchi, un nome che da solo è tutto un programma, mentre piazza S. Cristoforo diventa piazza del Cioccolato per la gioia di tutti i golosi. Il cambiamento di strade e piazze comporta anche uno stuolo di addobbi fatti di lucine, calze decorate appese alle finestre e befane di ogni dimensione (viventi e non) a coprire praticamente ogni superficie…tanto che ne troverete anche alcune direttamente in volo!
Il programma della Festa della Befana di Urbania prevede, proprio in piazza S. Cristoforo, pardon piazza del Cioccolato, l’allestimento della casa della Befana: è aperta ogni giorno, quindi bambini sappiate che se volete incontrare la befana, l’unica e inimitabile, dovete venire qui. Se invece preferite le vecchine acrobate, allora sappiate che alzando il naso al cielo ogni giorno alle 17.30 vedrete scendere in volo delle befane direttamente dalla torre campanaria del Duomo di Urbania.

Vi segnalo anche un’iniziativa davvero spettacolare, ovvero la Befana a domicilio: basta prenotarsi per avere la propria vecchina che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, riempirà la calza dei vostri bambini.

Impostazioni privacy