Eurochocolate a Perugia 2012: programma del festival più goloso d’Italia

Eurochocolate 2012
Eurochocolate 2012 lavoro

Eurochocolate a Perugia 2012: ovvero come ingrassare solo con lo sguardo, anzi nemmeno, basta il pensiero. Perchè resistere di fronte a tanta eccellenza cioccolatosa non solo è impossibile, ma è soprattutto un peccato. Quindi sì, c’è un forte rischio di metter su qualche rotolino, ma volete mettere la goduria?
Intanto le date: Eurochocolate 2012 si svolgerà a Perugia dal 19 al 28 ottobre, ovvero da venerdì a domenica. Avete quindi tutto il tempo per guastarvi non solo un ricco programma di eventi di ogni genere e sorta (sempre lungo un fil rouge che profuma di cioccolato), ma non solo: potete anche prendere i classici due piccioni con una fava e approfittarne per visitare Perugia. Troverete un po’ di folla probabilmente, ma ne varrà la pena.

Partecipare a Eurochocolate sembra facile, ma non lo è: o meglio, l’accesso è libero e aperto a tutti, ma vista la portata dell’evento è meglio organizzarsi per tempo. Ecco perchè noi abbiamo pensato di fornirvi la solita ma sempreverde guida di sopravvivenza a Eurochocolate: è stata fatta per l’edizione del 2010 ma in realtà vale sempre.

Chiarito questo semplice ma fondamentale passaggio, diamo un’occhiata più nel dettaglio al programma di Eurochocolate 2012. La 19ma edizione di Eurochocolate è tutta incentrata sulla tecnologia: il tema è ‘APPlichiamoci’ e infatti la novità è che si potrà vivere il festival in tempo reale grazie all’applicazione iChoc, scaricabile su tablet e smartphone.

Per il programma completo vi rimando direttamente al sito di Eurochocolate 2012, però vi segnalo alcune delle chicche imperdibili da non farsi sfuggire.
Tanto per cominciare, le lezioni di cioccolato: no, non il film con Violante Placido, ma quelle vere che potrete seguire grazie all’Università dei Sapori di Perugia. Ci saranno infatti 5 minicorsi dedicati agli appassionati di cioccolato, per mettersi alla prova con la lavorazione, la storia e ovviamente la degustazione finale.

Per i più golosi, ecco dove trovare le marche che amate:
 

  • MilkaPiazza Italia e Piazza IV Novembre: giochi e attività per chi ama il cioccolato tenero
  • Lindt – Incontrate l’orsetto Lindt dall’inconfondibile cuoricino rosso
  • Baci PeruginaLargo della Libertà: un mito intramontabile che festeggia 90 anni proprio a Eurochocolate
  • Nestlè PeruginaCorso Vannucci: domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 18, enormi blocchi di cioccolato verranno lavorati dagli artisti che creeranno statue da mangiare
  • Ciobar – Cioccolata calda e musica vi aspettano allo stand

Infine vi segnalo che venerdì 12 ottobre si festeggerà il Chocoday 2012, ovvero la Giornata Nazionale del cacao e del cioccolato: per l’occasione, agli eventi di Eurochocolate si aggiungeranno ulteriori workshop e degustazioni.

E se non siete ancora stufi di cibo, eccovi qualche suggerimento per mangiare low cost a Perugia.

Impostazioni privacy