Il viaggio Interrail in Europa: consigli per vivere un’avventura indimenticabile

interrail
interrail

Viaggiare in Interrail per l’Europa è un’esperienza unica: ecco alcuni consigli per vivere al meglio quest’avventura. Si tratta di un’esperienza molto impegnativa, dato che si viaggia in treno tra paesi europei diversi e quasi ogni giorno c’è una nuova città da visitare con una nuova lingua, una nuova cartina da decifrare, nuovi mezzi pubblici e nuove sistemazioni per la notte da cercare. Ma se amate conoscere nuovi luoghi, nuove culture, nuove tradizioni, e volete mettervi alla prova affrontando un viaggio all’avventura, questa è l’esperienza che fa per voi.

Si comincia con l’acquistare il biglietto Interrail, e questo può avvenire se avete vissuto in Europa negli ultimi sei mesi, altrimenti dovrete comprare un pass Eurail. L’acquisto si può effettuare in tutte le principali stazioni ferroviarie italiane, nelle agenzie viaggio abilitate o anche online; per farlo, dovete decidere se effettuare un viaggio in più stati o soltanto in uno, infatti per queste due possibilità esistono il Global Pass, che permette di andare in ben trenta paesi, ed il One Country Pass.

La seconda scelta che dovete fare, è se comprare un pass che vi permette di scegliere un numero di giorni prestabiliti in cui viaggiare in un arco di tempo limitato (per esempio 5 giorni di trasporto in 10 giorni di viaggio), oppure uno che vi permette di viaggiare per diversi giorni consecutivi, ogni giorno. Il primo è il pass flexi, nel quale dovrete inserire la data di ogni giorno di viaggio nel calendario di viaggio sul pass, il secondo il pass continuo.

Per i giovani sotto i 26 anni le tariffe sono agevolate, ma esistono anche i biglietti per adulti (sopra i 26 anni), e per bambini al di sotto dei 12 anni. Una novità sono i pass senior, per gli over 60, che danno la possibilità anche ai più anziani di intraprendere il viaggio. Bisogna sapere che il pass non copre il costo del viaggio nel proprio paese di residenza, per il quale però si possono ottenere degli sconti, e neanche i costi aggiuntivi degli Eurostar e delle cuccette sui treni. Nonostante ciò, offre la possibilità di ottenere sconti e tariffe agevolate per ostelli, mezzi pubblici o monumenti, ma particolarmente per i viaggi in traghetto, che possono anche essere gratuiti grazie al possesso del biglietto Interrail.

Ottima soluzione per il pernottamento, in un viaggio così lungo, è dormire in ostello: questo è sicuramente positivo per il portafoglio, anche se comporta il dover dormire spesso in camere con più posti letto e bagni in comune, ma lo spirito di adattamento in un viaggio come questo la fa sicuramente da padrone. Gli ostelli riservano però altri vantaggi: si possono incontrare viaggiatori provenienti da tutta Europa e non solo, e arricchire il proprio bagaglio culturale con le loro storie, la loro lingua, il loro paese d’origine; molti ostelli hanno anche spazi adibiti a cucina per poter cucinare e risparmiare un po’ anche in questo modo, ed offrono vari servizi tra cui bar, piscine, visite della città ed escursioni.

Un’alternativa all’ostello, se siete al risparmio, è una cuccetta sul treno, che come abbiamo detto ha un costo a parte, ma è sempre meno di una notte fuori: il duplice vantaggio di dormire viaggiando è che questo vi fa anche risparmiare tempo e vi fa arrivare nelle città di destinazione di mattina, che è sempre la cosa migliore, perchè si ha il tempo di organizzarsi e di trovare tutte le informazioni indispensabili per visitare il luogo al meglio. L’importante è prenotare il prima possibile i posti letto sui treni, e nel periodo estivo anche qualche ostello, in modo da non ritrovarsi mai senza un posto per dormire.

Gli itinerari fra cui scegliere sono molti, ma un consiglio importante è quello di non mischiare in nord Europa con il sud, perchè il bagaglio è completamente diverso e i vostri zaini diventerebbero pesantissimi, cosa da cercare di evitare il più possibile data la quantità di kilometri a piedi che dovrete percorrere; a questo proposito, se avete uno zaino voluminoso, vi conviene portarvene uno più piccolo in cui mettere l’indispensabile, per lasciare quello grande in ostello o in un deposito bagagli.

Parlando di itinerari, sono molto interessanti i treni panoramici; alcuni di essi sono inclusi nel biglietto, per altri invece il pass Interrail permette di avere diversi sconti. I più consigliati sono:

Bernina Express, in Svizzera, che attraversa le Alpi da nord a sud, passando per Davos, St. Moritz e Tirano, in Italia;
Chemins de Fer de Provence, in Francia, attraversa la Provenza da Nizza a Digne-les-Bains;
Ferrovia di Flåm, in Norvegia, viaggia nettamente e ferma nei punti panoramici per ammirare i fiordi, le cascate e le vette delle montagne;
Inlandsbanan, la ferrovia svedese, effettua la tratta da sud a nord, partendo da Kristinehamn per arrivare a Gällivare solo in estate;
Semmeringbahn, in Austria, viaggia tra le spettacolari vette alpine attraverso molti viadotti e gallerie.

Che voi scegliate di partire da Barcellona ed arrivare a Sofia, o di andare da Amsterdam a Madrid, o da Vienna a Strasburgo attraverso città storiche, l’esperienza in Interrail sarà un’opportunità per mettere alla prova voi stessi e le vostre capacità di cavarvela nelle più svariate situazioni, ma vi darà anche la possibilità di vedere, in un unico spettacolare viaggio, molte città e molti stati diversi, ognuno con la propria storia, i propri costumi e la propria cultura. Buon viaggio!

Impostazioni privacy