Visitare Roma: le 5 cose gratis da fare

Roma Castel SantAngelo
Roma Castel SantAngelo

Visitare Roma emoziona e affascina sempre. La capitale italiana è una delle città più visitate del mondo. Milioni di turisti percorrono ogni anno le sue strade, affollano le sue piazze e visitano i suoi musei. Citata e nominata da tutti i giornali e da tutte le rubriche di viaggio del pianeta, ora è al centro di una mini guida del Telegraph.uk, il portale web dello storico quotidiano britannico.

Gran parte delle meraviglie di Roma si possono visitare senza spendere un centesimo! Parola di Telegraph.uk!
Ma dove andare di preciso? Cosa non perdere?

Architettura: le bellezze delle diverse epoche

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

Il glorioso Pantheon dovrebbe essere il vostro punto di partenza. Di lì imperdibile è l’incantevole e vicina Piazza Navona, prima di sfidare la folla alla Fontana di Trevi. Dopo avere lanciato una monetina nell’acqua, di corsa verso Piazza di Spagna, ora circondata da numerose boutique alla moda.

Religione: andare a Roma e non visitare San Pietro? Un’eresia!

San Pietro
San Pietro

I visitatori sono i benvenuti al piano terra della cavernosa Basilica di San Pietro, mentre l’ingresso al Museo Vaticano, che custodisce opere di Tiziano, Poussin e diversi dipinti di Caravaggio, così come alla Cappella Sistina, è disponibile gratuitamente solo l’ultima domenica di ogni mese.
Ma la Roma religiosa non è solo il Vaticano. In città ci sono più di 900 chiese, molte delle quali assolutamente libere da esplorare.

Musei e gallerie: non tutte sono a pagamento

Gallerie
Gallerie

Un piccolo numero di musei e gallerie sono ad entrata libera. La galleria presso l’Accademia Nazionale di San Luca, che ospita opere di Raffaello e Van Dyck, il Museo Storico della Liberazione di Roma, in Via Tasso, e il Museo Numismatico della Zecca Italiana, dove i visitatori possono sfogliare 20.000 medaglie e monete, sono tre dei migliori.

Parchi: Roma città verde

Parco di Roma
Parco di Roma

Il Gianicolo, a sud del Vaticano, vanta una splendida vista su Roma e ospita uno spettacolo di burattini gratuiti ogni giorno. Dall’altra parte della città, i giardini eleganti di Villa Borghese sono perfetti per una passeggiata romantica. E ancora: Villa Torlonia, Villa Ada e molti altri sono i parchi e le ville della Capitale.

Leggenda: la Bocca della Verità

Bocca della Verità
Bocca della Verità

La leggenda vuole che se una persona dice una bugia con la propria mano infilata all’interno della Bocca della Verità sarà morso. Provare per credere!

1 commento su “Visitare Roma: le 5 cose gratis da fare”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy