Sì esatto, è un’isola a forma di gatto: ci troviamo proprio in Italia

L’isola a forma di gatto, già solo questo è un particolare che desta tantissima curiosità, sapere, però, in quale nazione ci troviamo accenderà ancora di più la vostra curiosità e la voglia di saperne di più. Ci sono tantissime isole al mondo, del resto la terra è formata in gran parte di acqua, molte di questa hanno caratteristiche o forme particolari.

Procida
Ecco l’isola a forma di gatto, la foto è dell’astronauta Soichi Noguchi – Viaggi.Nanopress.it

Tantissime isole al mondo risultano affascinanti e misteriose e questo lo si deve a delle caratteristiche particolari, alla loro collocazione geografica, al loro nome o alla loro forma. Basti pensare, ad esempio, a Point Nemo, l’isola, il posto più remoto della terra. La Papua Nuova Guinea, posta nell’Oceano Pacifico, il cui nome deriverebbe proprio da papua, ossia la caratteristica capigliatura dei suoi abitanti fatta di capelli crespi.

Ecco l’isola a forma di gatto

L’isola di cui, però, vogliamo parlare oggi, ha una caratteristica molto diversa dalle altre. Negli ultimi tempi, del resto, è salita alla ribalta proprio per la sua forma strana che, in qualche modo, ha richiamato l’attenzione di un noto astronauta giapponese. L’astronauta giapponese Soichi Noguchi, in un suo recente post, infatti, pubblicando una vista dall’alto dell’isola in questione, scrisse che si trattava della sua “isola a forma di gatto preferita”.

L’ammirazione dei giapponesi verso i gatti, tra l’altro, è risaputa. In Giappone c’è, quasi una vera ossessione verso questo felino, basti pensare che esistono luoghi apposta, come i cat cafè, dove si può trascorrere, pagando, del tempo in loro compagnia. Il gatto in Giappone, del resto, dal suo arrivo, intorno all’anno mille, è sempre stato amato ed ammirato, diventando parte integrante del contesto imperiale.

Isola di Procida
L’Isola di Procida nel Golfo di Napoli – Viaggi.Nanopress.it

Nell’anno 1600, però, quando il Giappone viene invaso dai topi, manco a dirlo il ruolo del gatto risultò fondamentale. Grazie al suo istinto predatorio, il gatto scacciò i topi liberando l’isola da quella piaga.  Nel guardare la foto in questione, quindi, ci può stare che un amante dei gatti, veda nella forma strana dell’isola, proprio il suo amato felino.

Una forma davvero particolare

Occorre specificare, però, come nella foto pubblicata dall’astronauta, non si veda una sola isola ma, bensì, due. Le isole in questione, tra l’altro, non si trovano in Giappone ma in Italia. Ebbene si nella foto sono mostrate le due isole nel Golfo di Napoli: Procida e Vivara. Si tratta di due isolotti di origine vulcanica, collegati tra loro mediante un ponte artificiale. Vivara, la più piccola delle due, è una riserva naturale.

Le isole di origine vulcanica sono entrambe connesse al sistema vulcanico dei Campi Flegrei. I terremoti, ovviamente di bassa intensità ma molto frequenti, in questo periodo stanno facendo molto parlare, proprio, dei Campi Flegrei. Dall’alto si può, facilmente, notare come il territorio delle due isole sia costituito da diversi “relitti craterici”. Insomma che il giapponese astronauta ci abbia visto un gatto non è poi così lontano dalla realtà.

Impostazioni privacy