Parco Nazionale del Pollino, esplora la Calabria: un paesaggio fantastico

Un luogo tra natura e meraviglia, in Italia a pochi passi da casa, è il Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. Un posto dove la natura incontaminata regna sovrana ed una grande varietà di ambienti naturali creano paesaggi splendidi. Tra formazioni rocciose di rara bellezza, acque cristalline e boschi di faggi e querce potrai godere di panorami mozzafiato.

Gole del Raganello
Le Gole del Raganello nel Parco Nazionale del Pollino in Calabria – Viaggi.Nanopress.it

Il parco, uno dei più grandi d’Italia, è anche l’habitat naturale per tantissime specie animali e presenta una vegetazione davvero ricca e variegata. Tra le specie animali presenti nel Parco nazionale del Pollino, vi sono il lupo appenninico, il cervo, il camoscio d’Abruzzo e una vasta gamma di uccelli rapaci, tra cui l’aquila reale. Anche la flora è molto varia, con numerose specie di piante endemiche e una vegetazione che varia notevolmente a seconda dell’altitudine e del tipo di suolo.

Tra natura e meraviglia il Parco Nazionale del Pollino

I sentieri di questa grande riserva naturale ti consentiranno di essere parte integrante, quasi, di quella natura maestosa ed incontaminata. Sarai avvolto dal fascino di questi paesaggi davvero unici tra piscine naturali, una vegetazione lussureggiante e delle formazioni rocciose uniche al mondo di rara bellezza. L’erosione dell’acqua ha lavorato per millenni per scolpire queste rocce che, oggi, si presentano come delle vere e proprie opere d’arte.

All’interno del Parco Nazionale del Pollino, poi, sono presenti le Gole del Raganello. Una delle attrazioni naturali più spettacolari al mondo, scavate nel corso dei millenni dal fiume Raganello attraverso le montagne calcaree del Pollino, andando a creare, così, un canyon profondo e suggestivo.

Verticalmente da entrambi i lati del fiume si ergono queste pareti scoscese, scolpite nel tempo che creano paesaggi e scorci davvero mozzafiato. Le pareti di questo canyon sono, poi, spesso ricoperte di vegetazione con piante che si aggrappano letteralmente alla roccia, i vari dislivelli formano delle cascate in alcuni punti che sembrano fatte apposta per essere ammirate.

piccola cascata
Piccola cascata all’interno del Parco Nazionale del Pollino – Viaggi.Nanopress.it

Camminare lungo le Gole del Raganello, insomma, è un’esperienza unica: emozionante ed avventurosa. Ci sono diversi sentieri che permettono di fare escursioni concedendo, così, ai visitatori, tutto il piacere della scoperta e dell’avventura lasciandogli il piacere di ammirare da vicino la bellezza naturale del luogo. I sentieri sono pensati sia per i visitatori che amano godersi la natura e la pace del posto sia per gli escursionisti più avventurosi e dediti allo sport.

Passeggiate, escursioni e sport acquatici

Sempre per gli amanti dello sport, poi, le Gole del Raganello nel Parco nazionale del Pollino, in Calabria, offrono una varietà di sport acquatici. Nei mesi estivi, in maniera prevalente, sarà possibile visitare ed ammirare il luogo anche praticando rafting e kayak lungo il fiume, un vero richiamo all’avventura lasciandosi trasportare dall’acqua con diverse rapide tra le pareti rocciose.

Nei pressi del Parco, a completare il nostro viaggio tra natura e cultura, ci sono diversi borghi degni di nota. Piccole perle in grado di farci assaporare tutto il fascino di un tempo andato nei quali poter assaggiare la cucina locale tipica calabrese.

Impostazioni privacy