Riviera dei Cedri, un angolo di paradiso in Calabria

Riviera dei Cedri, un viaggio alla scoperta di questa zona della Calabria, tra borghi costieri, promontori e mare cristallino.

Riviera dei Cedri cosa vedere
Spiaggia dell’Arcomagno – viaggi.nanopress.it

La Calabria è una regione ricca di bellezze naturalistiche, ma anche culturali e architettoniche. Tra i luoghi incantevoli nascosti in questa regione, troviamo la Riviera dei Cedri, un vero e proprio angolo di paradiso in provincia di Cosenza.

E’ un tratto di costa di circa 80 chilometri, chiamato così per le distese di piantagioni di cedro, che comprende 22 comuni alcuni sul mare e alcuni nell’entroterra, ma tutti ugualmente bellissimi.

Andiamo quindi alla scoperta della Riviera dei Cedri, e vediamo quali sono i luoghi da visitare in questa zona della Calabria.

Riviera dei Cedri, cosa vedere

Partendo dai borghi sul mare, tra i paesi più conosciuti e apprezzati della Riviera dei Cedri troviamo Diamante, chiamato anche “la perla del Tirreno”. Questo paesino incanta per il suo lungomare ma anche per il suo centro storico ricco di murales, vicoletti e antiche botteghe.

Tra i borghi più celebri di questo tratto di costa poi, troviamo Paola, con il suo pittoresco centro storico di origine medievale, ma anche il Santuario di San Francesco e i ruderi del Castello Aragonese.

Riviera dei Cedri cosa vedere
Scalea – viaggi.nanopress.it

Bello anche il centro storico di San Nicola Arcella, dove si trova la celebre spiaggia dell’Arcomagno, ma anche Praia a Mare, dove visitare il Santuario della Madonna della Grotta, a picco sul mare.

Imperdibile anche una visita a Scalea, la cittadina più grande della Riviera dei Cedri, celebre per la Torre Talao, una struttura di avvistamento del XVI secolo che domina il litorale.

Come abbiamo detto però, ci sono anche bellissimi borghi nell’entroterra da visitare, come ad esempio Belvedere Marittimo. Qui potrete visitare il castello che domina la costa, ma anche godere di scorci suggestivi tra le viuzze del centro storico.

Un altro borgo imperdibile è Papasidero, un paese che sorge sul fiume Lao e celebre per il turismo fluviale ma anche per la Grotta del Romito, con reperti risalenti al Paleolitico Superiore.

Le spiagge più belle

Ovviamente però, la Riviera dei Cedri è famosa soprattutto per le sue bellissime spiagge. Coste selvagge, piccole baie, scogliere e fondali da sogno, questa zona costiera è davvero un piccolo angolo di paradiso.

Tra le spiagge più belle, troviamo sicuramente la Spiaggia dell’Arcomagno, una piccola baia così chiamata per il suo suggestivo arco naturale che crea incredibili giochi di luce, caratterizzata da uno scorcio suggestivo e acque limpidissime.

Riviera dei Cedri cosa vedere
Isola di Dino – viaggi.nanopress.it

Meravigliosa anche la spiaggia di Praia a Mare, al confine con la Basilicata. Qui troverete sabbia scura e coste frastagliate, ma anche fondali ricchi di stelle marine, con il Parco Nazionale del Pollino alle sue spalle.

Di fronte Praia a Mare poi, si trova l’Isola di Dino, un piccolo isolotto ricco di grotte e scorci suggestivi perfetto per gli amanti delle immersioni, da dove godere di uno splendido panorama. In quest’isola poi, si trovano anche molte grotte, tra cui la Grotta Azzurra, un luogo magico e incantato.

A sud dell’Isola di Dino, troviamo la spiaggia di Fiuzzi, molto apprezzata per il suo paesaggio costituito da faraglioni, rocce e scogli.

Bella anche la spiaggia dorata di Amantea, ma anche quella di Diamante, entrambe apprezzatissime come località balneari oltre che per i loro borghi pittoreschi, ma anche la Marina di Cetraro, celebre per la sua spiaggia lunga incastonata tra due promontori.

Impostazioni privacy