Qual è il mare più inquinato d’Italia? Una ricerca ci svela la risposta inaspettata

Lo sai qual è il mare più inquinato in Italia? È stata fatta una ricerca che ce lo svela e la risposta ha davvero stupito tutti.

il mare piu inquinato italia
Il mare più inquinato in Italia – viaggi.nanopress.it

Con l’inizio della bella stagione si inizia a pensare alla vacanza al mare e proprio per questo è importante sapere dove andare per essere sicuri. Non lo sai forse ma ci sono dei mari italiani che sono veramente molto inquinati. Di conseguenza anche le spiagge sono molto segnate dall’inquinamento.

Infatti sulle spiagge si trovano rifiuti di ogni tipi proveniente dal mare e che arrivano a terra con le mareggiate. Ogni anno quindi dopo l’inverno le spiagge vengono ripulite ma bisogna considerare diversi aspetti prima di prenotare la vacanza al mare per avere un ottima vacanza in tutti i sensi.

Devi infatti conoscere quali sono i mari più inquinati in Italia e fare poi le tue scelte per la vacanza. A realizzare uno studio sulle acque dei litorali italiani è stata SNPA, ovvero il Sistema Nazionale Protezione Ambiente. Di seguito ti diremo tutti i dettagli che non conosci e per cui devi essere a conoscenza.

Il mare italiano più inquinato è questo

Come abbiamo detto quindi andremo a vedere quali sono i mari più inquinati d’Italia. I risultati dello studio SNPA hanno lasciato molti senza parole. Il livello di inquinamneto dei mari è davvero molto alto infatti. Si immaginava ma non a questi livelli così alti dato che nessun mare si salva.

Il primo dato rivela infatti che il 90% dei mari italiani sono inquinati. Non è certamente una bella notizia per tutti gli italiani che vivono costantemente le vacanze estive sulle coste italiane. Lo studio risale agli ultimi anni e in particolare al periodo che va dal 2018 al 2021.

mare più inquinato
mare più inquinato – viaggi.nanopress.it

Ma c’è un mare in particolare che è risultato più inquinato in quanto il livello di batteri rilevato ha superato il limite consentito. In realtà non si tratta di un solo mare ma di ben due. Sono i mari del Lazio e della Calabria i più inquinati secondo lo studio condotto e riportato sul Ministero della Salute.

Si assiste ad un vero e proprio problema, quello della spazzatura. Quintali e quintali di rifiuti sono trasportati dal mare alle spiagge e ogni anno la Guardia Costiera effettua controlli. È infatti vietato smaltire non solo rifiuti solidi ma anche quelli liquidi.

mare pugliese
mare pugliese – viaggi.nanopress.it

C’è poi da dire che alcuni mari sono invece più puliti grazie al sistema di smaltimento rifiuti e depuratori che funzionano meglio. Ad esempio infatti c’è un mare italiano che è il più pulito di tutti in assoluto ed è quello della Puglia. Qui c’è una particolare attenzione ai rifiuti e al loro smaltino.

Altre regioni, invece, come Marche, Emilia-Romagna e Veneto hanno un mare comunque pulito, anche se non come quello della Puglia. Questo accade anche qui grazie ai depuratori che funzionano perfettamente e consentono alle acque del mare di restare puliti. Tutte le regioni infatti dovrebbero effettuare più controlli e avere maggiore attenzione sullo smaltimento rifiuti.

Impostazioni privacy