Spiaggia dell’Arcomagno in Calabria, incastonata tra una folta vegetazione

Incastonata tra una folta vegetazione, la spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella è una delle più location calabresi più belle e più suggestive. Ecco come raggiungerla e tutto quello che c’è da sapere.

spiaggia dell arcomagno Calabria
Spiaggia dell’Arco Magno – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge selvagge più belle in Italia c’è la spiaggetta calabrese dell’Arcomagno: caratterizzata dalla forma a mezzaluna, lunga circa 25 metri, la spiaggia di Enea è caratterizzata da un arco roccioso che la mette al riparo dal mare. Proprio sulla spiaggetta dell’Arcomagno si narra che il figlio del mortale Anchise si è ritrovato su questa distesa sabbiosa.

Distendendosi sulla piccola spiaggetta dell’Arcomagno è possibile visionare la Grotta del Saraceno, una splendida insenatura al cui interno è possibile vedere scorrere una sorgente di acqua. Questa cavità naturale è stato il punto di attracco del popolo saraceno, che provenivano dall’Arabia. Attraversando la cavità naturale è possibile ammirare la meravigliosa roccia calcarea dello scoglio dello Scorzone.

Spiaggia dell’Arcomagno in Calabria: la spiaggia di Enea più scenografica d’Europa

Un paradiso naturale, una meraviglia incontaminata di una bellezza unica e rara, una piccola baia di sabbia che racconta i secoli di storia della Calabria. Si tratta di una location incontaminata ubicata nella provincia di Cosenza. La distesa sabbiosa dove si è ritrovato Enea è una spiaggia lunga circa 30 km bagnata dalle calde acque cristalline del Mar Mediterraneo.

spiaggia mare in calabria
Spiaggia dell’Arco Magno – viaggi.nanopress.it

Le scogliere e la roccia sono ricoperte da una folta vegetazione che caratterizza la costa atlantica calabrese. Si tratta di una vera e propria meraviglia della Riviera dei Cedri, conosciuta per essere la zona che vanta il primato nella produzione di questo agrume. Lo scenario è davvero suggestivo, specie per chi ama fare i tuffi nell’acqua cristallina e per chi adora i paesaggi esotici.

Spiaggia di Enea: come raggiungere questa bellezza naturale?

Per chi volesse raggiungere la spiaggia di Enea in auto, ha la possibilità di parcheggiare nei parcheggi a pagamento che si trovano vicino ai lidi di San Nicola Arcella. Grazie a determinate convenzioni è possibile pagare 5 euro un’intera giornata. È possibile raggiungere la spiaggia percorrendo un sentiero oppure è possibile noleggiare una barca o una canoa.

Vengono organizzati dei tour sulle barchette, che partono da lido San Nicola. Qui, il mare è talmente trasparente che è possibile vedere persino i fondali e rimanere affascinati dalla fauna e dalla flora marina. Da qui è possibile raggiungere l’isola di Dino con le sue meravigliose insenature, che fungono da richiamano tanti visitatori.

Quando visitare la Spiaggia di Arcomagno?

Il momento più suggestivo per visitare la spiaggia di Enea è il tramonto quando i colori del rosso, giallo e dell’arancione si fondono con l’azzurro dell’acqua. Il sole tramonta e si “incastona” in mezzo all’arco di pietra prima di scendere nell’acqua del mare. I colori del tramonto si riflettono nello specchio d’acqua, venendo a creare una vera e propria esplosione di colori.

calabria spiaggia dell arcomagno
Spiaggia in Calabria – viaggi.nanopress.it

Una bella atmosfera romantica da condividere con il proprio partner oppure per concedersi un momento di relax. Sarebbe bene evitare o mesi di luglio ed agosto quando c’è troppo turismo e troppo chiasso. Essendo un posto all’ombra, non occorre portare l’ombrellone, piuttosto è bene portare il cibo e l’acqua dal momento che non ci sono punti di ristoro.

Impostazioni privacy