Manca un numero, riesci a indovinare quale? Sembra semplice ma non lo è affatto

Riesci a completare questo quiz di matematica? Sembra semplice ma dovrai impegnarti per fare la risposta corretta e trovare il numero giusto. Ecco come arrivare alla soluzione.

Quiz Aereoplani
Quiz Aereoplani-viaggi.nanopress.it

La matematica non è per tutti una passione. C’è chi è proprio allergico ai numeri ma se ami sfidare il tuo cervello devi provare questo quiz matematica. Basterà risolvere questo rompicapo con dei semplici calcoli rapidi e vedremo se al primo tentativo avrai indovinato la soluzione.

Possiamo anche chiamarli quiz perché come puoi vedere dall’immagine dovrai individuare ogni immagine a che numero corrisponde. Questi sono divertenti ma possono anche aumentare la potenza del tuo cervello. Devi filtrare l’inutile per concentrarti solamente sull’essenziale.

matematica
matematica – ecco il quiz dei numeri – viaggi.nanopress.it

Devi dedurre una struttura organizzativa delle informazioni che ti sono date all’interno del quiz e andare a cercare di risolverlo. I quiz matematici coinvolgono concetti di base di algebra e aritmetica. A volte di probabilità e tempo e distanza. Concentrandoti sarai in grado di risolvere questo quiz.

Il problema che ti è stato posto all’inizio non è poi così difficile. Sono una serie di equazioni dove ogni disegno rappresenta un valore. Dovrai individuare i valori dei disegni che sono tre aerei di differente colore, giallo, verde e blu. Non dimenticare le basi per risolvere un’equazione e per aiutarti dai una lettera ad ogni disegno.

Ecco la soluzione al quiz: il numero mancante

Prima di andare a vedere la soluzione del quiz e qual’è il numero mancante vediamo come svolgere questo quiz e arrivare insieme alla risposta esatta. La prima equazione che ti viene proposta è quella dei tre aerei gialli. La somma dei 3 equivale a 30 e quindi ti basterà dividere 30 per 3 e capire che ogni aereo giallo vale 10.

Passiamo ora alla seconda equazione. Abbiamo ora l’aereo verde e dobbiamo scoprire il valore di questo. Sappiamo il risultato finale e quanto vale l’aereo giallo. La somma finale è 18, a questa dobbiamo sottrarre l’aereo giallo, 10. Siamo ora a 8. Essendo che ci sono 2 aerei verdi dobbiamo dividere per 2. L’aereo verde vale quindi 4.

rompicapo
rompicapo – ecco come risolverlo – viaggi.nanopress.it

Ora passiamo alla terza equazione. Anche in questo caso sappiamo il risultato finale e solo il valore dell’aereo verde. Dovrai capire quanto vale l’aereo blu. Si tratta di una sottrazione. La differenza è 2 ed essendo l’aereo verde 4, l’aereo blu vale 2.

È arrivato ora il momento dell’ultima equazione. Qui scopriremo se hai indovinato. Abbiamo ora tutti i valori e dobbiamo indovinare la somma. Bisogna prima moltiplicare l’aereo giallo per l’aereo verde e poi sommare l’aereo blu. Il risultato sarà 42. Hai indovinato?

I quiz matematici hanno solitamente varie difficoltà e se non sei riuscito a risolverlo sappi che è solo questione di pratica. Continua a farli e vedrai che migliorerai nella logica e nel ragionamento. L’importante è allenarsi per acquisire determinati automatismi per risolvere poi questo genere di quiz.

Impostazioni privacy