San Valentino 2011 a Gradara nel castello di Paolo e Francesca

Castello di Gradara
Castello di Gradara

San Valentino a Gradara nel castello di Paolo e Francesca dal 12 al 14 febbraio 2011: potrebbe essere un’idea originale e decisamente romantica. La splendida rocca che sovrasta il paesino di Gradara, nel cuore delle Marche, è uno dei castelli più visitati d’Italia e, per la festa degli innamorati diventa sede di eventi dedicati all’amore. Una la scenografia perfetta per le coppie che desiderano trascorrere qualche giornata dedicandosi solo alla propria metà.

La confine tra Romagna e Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, sorge uno splendido borgo medievale risalente al XII secolo e appartenuto alla famiglia Malatesta. Il nome vi dice qualcosa? Ebbene sì, si tratta proprio della famiglia di cui faceva parte Paolo, amante di Francesca da Rimini; ai due innamorati, uccisi dal marito di lei dopo essere stati sorpresi insieme, Dante ha dedicato buona parte del V canto dell’Inferno.
A quanto pare i luoghi in cui si sono svolte tragiche storie d’amore sono l’ideale per trascorrere la festa degli innamorati, si pensi anche al Verona in Love nella città di Romeo e Giulietta, che si ripete ormai da alcuni anni.

A Gradara il San Valentino 2011 inizia il 12 febbraio e, per i tre giorni di eventi, sarà possibile lasciare la propria dedica d’amore nei negozi e nei ristoranti del paese.
Il 12 e 13 febbraio alle ore 19,30 partirà l’iniziativa M’illumino di meno…e ti amo di più: fino alle 22,30 le luci di Gradara resteranno spente e la città sarà illuminata solo dalla romantica luce di 1000 candele accese dagli stessi innamorati. Un azione che mira anche a sensibilizzare sul problema degli sprechi energetici.
Sempre il 12 e il 13, alle 17,30 e alle 19,30, sarà possibile assistere ad uno spettacolo sospeso presso la Torre dell’orologio.

Chi desidera visitare la rocca dei Malatesta potrà farlo il 12 e il 14 febbraio alle ore 11 grazie alle visite guidate organizzate.
Inoltre sabato 12 alle 15,30, domenica 13 alle ore 11 e alle 15,30 e lunedì 14 alle 18 vi saranno itinerari a tema con spettacoli teatrali e danze.
Sempre il 12 e il 13 alle ore 16 sarà possibile assistere alle lettura dei versi danteschi degustando specialità locali.

Il Castello di Gradara è il posto speciale per trascorrere un San Valentino davvero romantico ricoprendo uno dei più bei borghi italiani.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy