Castelli italiani: la classifica dei più visitati

[galleria id=”4387″]

Comincia la settimana della cultura. Da oggi fino al prossimo 25 aprile per gli appassionati di arte ci sarà l’imbarazzo della scelta. Aperti musei, gallerie, monumenti, e tanto altro ancora. E per gli amanti dei castelli, rientra nel programma culturale anche l’evento ‘Castelli Aperti’. Per chi questo week end ha intenzione di organizzare una mina vacanza all’insegna della cultura, vi segnaliamo la classifica dei castelli più visitati d’Italia.

Secondo un recente sondaggio condotto da Trivago, la fortezza più bella d’Italia è il castello di Miramare a Trieste. Si erge sul promontorio di Grignano, direttamente a picco sul mare. E’ circondato da un parco ricco di vegetazione e si trova ad una decina di chilometri dal capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Da un capo all’altro dell’Italia conosciamo la medaglia d’argento della classifica dei castelli più amati: al secondo posto c’è Castel del Monte, la fortezza che sovrasta la città di Andria. Voluto dall’imperatore Federico II fu costruito nel XIII secolo a.C. Oggi rientra tra i patrimoni protetti dall’Unesco. Sul gradino più basso del podio il Castello dei Conti Guidi che si trova nel piccolo borgo medievale di Poppi in provincia di Arezzo. Fuori dal podio i più conosciuti castelli d’Italia, il castello sforzesco di Milano e il romano Castel Sant’Angelo, si piazzano rispettivamente al quarto e al quinto posto della classifica. Al sesto posto invece c’è Siena con il Castel Monteriggioni. E’ passato alla storia per le sue frequentazioni: Dante Alighieri lo vide in piena battaglia durante uno dei suoi viaggi. E ancora al settimo posto troviamo la Rocca Borromeo di Angera, nel varesotto, il castello si trova sulla sponda meridionale del Lago Maggiore.
L’ottava postazione è occupata da Castel Sant’Angelo di Taranto, la nona dal Castello Scaligero di Brescia. A chiudere la classifica delle fortezze più visitate d’Italia il Castello di Gradara di Pesaro Urbino.
Per gli amanti dei castelli da fiaba il Belpaese offre una miriade di soluzioni. Basta cercare!

1 commento su “Castelli italiani: la classifica dei più visitati”

  1. il castello di miramare è veramente stupendo…come anche Trieste!!!
    con una giornata di sole è veramente stupendo il panorama!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy