Raduno degli Alpini 2011 a Torino il 6-8 maggio

Raduno Alpini a Torino
Raduno Alpini a Torino

Gli Alpini si radunano dal 6 all’8 maggio a Torino, dove quest’anno si terranno ben dieci adunate delle forze armate anche in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
La città si riempirà di cappelli verdi piumati, di musica e canti tradizionali e di alpini giovani e anziani ormai in congedo, ma ancora pieni di energia, che porteranno con orgoglio il loro stendardo. L’evento è molto atteso non solo dagli stessi militari, ma soprattutto dalla gente.
Famosi a sempre molto applauditi sono i cori alpini, che riempiranno le strade e le piazze di Torino di un’atmosfera molto particolare, ancora di più se si pensa che quest’anno è anche il 150° anniversario dell’unità d’Italia e che il capoluogo piemontese rappresenta il centro dei festeggiamenti.

Da venerdì 6 a sabato 8 maggio Torino sarà piena di Alpini, che si riuniscono per l’84^ Adunata Nazionale degli Alpini. La città è stata scelta proprio perché qui si svolge il plus degli eventi per Italia 150.

L’adunata non si svolgerà solamente in centro, ma anche in altri punti della città e in particolare nei parchi: al Parco Stura, alla Pellerina, alla Colletta, in Piazza d’Armi e all’Arena Rock della Continassa si terranno concerti, spettacoli di paracadutismo e mostre.

Domenica 8 maggio avrà luogo la grande sfilata alle ore 9; la partenza è in corso Vittorio Emanuele II, presso il grande monumento dedicato al primo re del Regno d’Italia e percorrerà il corso fino a Piazza Carlo Felice, presso la Stazione di Porta Nuova, per girare in via Roma e proseguire fino a piazza Castello. Da lì svolterà in via Po e si concluderà in piazza Vittorio Veneto, dove si sono svolti anche i festeggiamenti della Notte Tricolore.
La sera dell’8 maggio, alle ore 20, l’Alzabandiera che si terrà in piazza Castello porrà dine all’adunata.

L’84^ Adunata Nazionale degli Alpini vi attende a Torino dal 6 all’8 maggio. Decisamente un evento da non perdere!