Raduno degli Alpini 2011 a Torino il 6-8 maggio

Raduno Alpini a Torino
Raduno Alpini a Torino

Gli Alpini si radunano dal 6 all’8 maggio a Torino, dove quest’anno si terranno ben dieci adunate delle forze armate anche in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
La città si riempirà di cappelli verdi piumati, di musica e canti tradizionali e di alpini giovani e anziani ormai in congedo, ma ancora pieni di energia, che porteranno con orgoglio il loro stendardo. L’evento è molto atteso non solo dagli stessi militari, ma soprattutto dalla gente.
Famosi a sempre molto applauditi sono i cori alpini, che riempiranno le strade e le piazze di Torino di un’atmosfera molto particolare, ancora di più se si pensa che quest’anno è anche il 150° anniversario dell’unità d’Italia e che il capoluogo piemontese rappresenta il centro dei festeggiamenti.

Da venerdì 6 a sabato 8 maggio Torino sarà piena di Alpini, che si riuniscono per l’84^ Adunata Nazionale degli Alpini. La città è stata scelta proprio perché qui si svolge il plus degli eventi per Italia 150.

L’adunata non si svolgerà solamente in centro, ma anche in altri punti della città e in particolare nei parchi: al Parco Stura, alla Pellerina, alla Colletta, in Piazza d’Armi e all’Arena Rock della Continassa si terranno concerti, spettacoli di paracadutismo e mostre.

Domenica 8 maggio avrà luogo la grande sfilata alle ore 9; la partenza è in corso Vittorio Emanuele II, presso il grande monumento dedicato al primo re del Regno d’Italia e percorrerà il corso fino a Piazza Carlo Felice, presso la Stazione di Porta Nuova, per girare in via Roma e proseguire fino a piazza Castello. Da lì svolterà in via Po e si concluderà in piazza Vittorio Veneto, dove si sono svolti anche i festeggiamenti della Notte Tricolore.
La sera dell’8 maggio, alle ore 20, l’Alzabandiera che si terrà in piazza Castello porrà dine all’adunata.

L’84^ Adunata Nazionale degli Alpini vi attende a Torino dal 6 all’8 maggio. Decisamente un evento da non perdere!

3 commenti su “Raduno degli Alpini 2011 a Torino il 6-8 maggio”

  1. Raduno Alpini a Torino: assolutamente da non perdere! Sarà assolutamente emozionante, non vedo l’ora! Tra questo evento e la partenza del Giro d’Italia questo fine settimana sarà intensissimo!

  2. il raduno alpini 2011 sarà la solita scusa per vedere gente ubriaca in mezzo alla strada: mi spiace dirlo, ma se di giorno vale lo spettacolo di notte è meglio rinchiudersi in casa!!!

  3. Allora non dovremmo più organizzare nessuna iniziativa perchè altrimenti diamo alla gente che si ubriaca una buona occasione per farlo. Poi per carità, ognuno può decidere se vedere il lato positivo o negativo della faccenda.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy