Raduni delle Forze Armate a Torino per i 150 anni dell’unità

Raduni forze armate a Torino
Raduni forze armate a Torino

Anche le Forze Armate celebrano a Torino i 150 anni dell’unità d’Italia con dieci raduni distribuiti durante il corso del 2011. Si tratta di eventi che si ripetono ogni anno in altri luoghi, ma che quest’anno si ritrovano nella stessa città, la prima capitale del Regno d’Italia, per festeggiarne l’anniversario.
La città di Torino e tutto il Piemonte hanno da sempre un rapporto piuttosto stretto con le forze armate, avendo assistito alla nascita di alcune di esse, ad esempio quella dei Carabinieri, creati da Vittorio Emanuele I di Savoia come corpo di polizia per il regno di Sardegna.
Per celebrare degnamente i 150 anni dell’unità, le Forze Armate si ritroveranno proprio nel capoluogo piemontese, che ne radunerà ben dieci nel corso dell’anno. Uno spettacolo di uniformi e bandiere da non perdere!

Il calendario dei raduni delle Forze Armate a Torino è molto fitto. Saranno ben dieci, tutti dedicati in modo particolare al 150° anniversario dell’unità del nostro paese.

Si inizia con i Granatieri, che dal 15 al 17 aprile saranno a in piazzetta Mollino, dietro al Teatro Regio, per il loro trentesimo raduno nazionale. Saranno presenti in via del tutto eccezionale anche i Grenadier Guards della regina Elisabetta, le guardie che montano di guardia a Buckingham Palace.

Seguiranno gli Alpini dal 6 all’8 maggio, con la presenza più numerosa e con mostre di attrezzature alpine, cori e il lancio di paracadutisti da piazza San Carlo. Tre giornate che posso rientrare a pieno titolo tra gli eventi primaverili di Italia 150 da non perdere!

Dal 20 al 22 maggio vi sarà l’Arma della Cavalleria, con spettacoli equestri, sfilate e il Concorso dei salti.

Gli Aviatori saranno a Torino il 10 e 11 giugno e, per la prima volta, Aviazione dell’Esercito e Arma dell’Aeronautica saranno insieme per la sfilata e per la cerimonia di omaggio ai caduti al Cimitero Monumentale.

Lo stesso mese, dal 24 al 26 giugno, sarà il turno dei Carabinieri, che proprio qui sono nati nel 1814. Saranno presenti anche carabinieri in congedo da ogni parte del mondo.

Dal 1° al 3 luglio toccherà ad Assorama, che comprende 34 Associazioni d’Arma.

I Vigili del Fuoco si raduneranno invece il 10 e 11 settembre: clou del raduno sarà proprio l’11, anniversario del crollo delle Torri Gemelle, in cui i Vigili del Fuoco hanno avuto un ruolo fondamentale e che verrà ricordato con una Messa in Duomo alle ore 10,30.

La Sanità Militare Italiana sarà presente a Torino dal 16 al 18 settembre, nata nel 1954 grazie ad alcuni ufficiali medici e chirurghi.

Infine il 1° e 2 ottobre sarà la volta dell’I.P.A., International Police Association, che si ritroverà a Torino per il suo secondo raduno.

Dieci raduni delle Forze Armate nella stessa città in un solo anno non capitano facilmente. Difficile seguirli tutti, ma indubbiamente saranno eventi che emozionano chi vi partecipa e chi vi assiste.

Impostazioni privacy