Casa di Montalbano in Sicilia: dormire nel bed and breakfast del commissario

Casa di Montalbano in Sicilia
Casa di Montalbano in Sicilia

Se siete fan dei libri di Andrea Camilleri, segnatevi quanto segue: la casa di Montalbano in Sicilia esiste davvero e non solo è visitabile, ma si può anche soggiornare al suo interno, dormendo nelle stanze dove sono state girate le scene di una delle serie tv di maggiore successo in Italia, ora trasformato in un b&b.

Magari non ci saranno i piatti di Adelina ad aspettarvi in frigorifero, ma di sicuro non verrete nemmeno interrotti di notte da qualche telefonata d’emergenza: la Sicilia è una terra meravigliosa che ha molte attrazioni per i turisti, primo tra tutti il suo mare. E chi non ha in mente la vista mozzafiato che il commissario Montalbano si gode così spesso dal suo terrazzino, la mattina mentre beve il caffè o più spesso la sera, davanti a un piatto di pesce in compagnia di qualche bella donna?

La casa di Montalbano si trova a Punta Secca, frazione di Santa Croce in provincia di Ragusa: il set cinematografico che ricostruisce la dimora del commissario si trova in una villetta nella piazzetta del borgo, per la precisione in via Aldo Moro 44.

Se siete amanti dei libri delle avventure del commissario e avete visto le puntate della serie in tv, la riconoscerete facilmente: di fronte c’è la spiaggia di sabbia dove spesso il Montalbano si ferma a riflettere prima di buttarsi in mare per una nuotata. La casa in origine era un magazzino per la dissalazione delle sarde: ora è un immobile su 3 livelli di 110 m2 l’uno, di cui due sono stati trasformati in b&b, mentre al piano terra vivono i proprietari.

Se volete trascorrere un week end in compagnia del personaggio creato dalla penna geniale di Camilleri, vi conviene prenotare con un certo anticipo: a disposizione degli ospiti ci sono 3 camere matrimoniali e una doppia/matrimoniale, tutte con bagno privato. Il pezzo forte del b&b è sicuramente la colazione, servita proprio su quel meraviglioso terrazzino da cui è così bello guardare il mare.

Per avere tutte le informazioni necessarie su costi, prenotazioni e come arrivare, consultate il sito del b&b della casa di Montalbano.

Impostazioni privacy