Questa splendida area verde d’Italia è uno dei parchi urbani più grandi d’Europa

Una splendida area verde che incanta i suoi visitatori, è però anche uno dei parchi più grandi in Europa, dove si trova?

Splendida area verde in Italia
Splendida area verde in Italia – viaggi.nanopress.it

Un’area naturale protetta, famosa per ospitare una pregevole quantità di flora e fauna ed anche diversi siti storici. Le istituzioni lo chiamano “cuneo verde”, un nucleo meraviglioso all’interno di una città amatissima. Quello che spesso si dimentica è che questo è anche un parco urbano tra i più grandi in Europa, secondo solo ad un giardino spagnolo. Si trova proprio nel nostro paese, e forse potreste indovinare facilmente di quale si tratta.

Una splendida area verde, tra le più grandi d’Europa, ecco quale

Ci riferiamo al bellissimo Parco Regionale dell’Appia Antica. Un’area nel cuore della nostra bellissima capitale, che si estende per 4.580 ettari. In questo molto si posiziona tra i territori più estesi in Europa, quando parliamo di parchi urbani.

Questa splendida area verde è particolarmente famosa perché custodisce al suo interno oltre ad una variegata componente naturale, anche una vasta quantità di rovine storiche che raccontano la storia dell’antica Roma.

16 chilometri di Regina Viarum, circondata da tenute agricole e resti di ville storiche ed acquedotti. Più grande di questa area in Europa solo la Serra de Collserola. Si trova in Spagna e si estende per 11.000 ettari e custodisce 1000 tipi diversi di piante. Segue anche l’inglese Lee Valley Park, che misura 4.046 ettari.

A rendere celebre questo territorio romano è il fatto di trovarsi nel territorio della Via Appia Antica con tutte le sue aree archeologiche.

splendida-area-verde
Splendida area verde – viaggi.nanopress.it

Istituito ufficialmente nel 1988 dalla Regione Lazio, era un progetto in essere in realtà da moltissimi anni prima, e che andasse idealmente a collegare Roma e i Castelli Romani. Un ampliamento territoriale è stato fatto nel 2002 quando è stato acquisito il territorio di Tor Marancia, seguito nel 2018 da Fiorano, Falcognana, Mugilla, Divino Amore, Fiorano.

Da un punto di vista territoriale è per il 95% privato. Di questo il 40% è dell’aristocrazia di Roma. Il 25% appartiene ad alcune società, il 21% ad alcuni piccoli proprietari, mentre il 10% è di enti religiosi. Il 5% rimasto pubblico si divide tra demanio comunale, storico artistico e demanio militare.

Rientra inoltre nell’area anche l’altrettanto bellissimo Parco della Caffarella, altri 200 ettari di siti storici e naturali, che si trova tra l’Appia Antica e la Via Latina. Anche questa zona comprende le Mura Aureliane e arriva fino a Via dell’Almone.

 Il Parco Regionale dell’Appia Antica, un tesoro nel cuore di Roma

Un’area quell’Appia Antica, di dimensioni così estese da comprendere non solo il comune di Roma, ma anche quelli Ciampino e Marino. Come raggiungerlo? Fortunatamente la zona è molto ben servita sia da autobus che metro. All’interno del parco però, ci si sposta solo a piedi o in bicicletta, uno dei modi preferiti dai suoi avventori.

Per viverlo al meglio è bene affidarsi al centro di accoglienza, che attraverso visite guidate e numerosi eventi, consente un’esplorazione a tutto tondo. Ad esempio in autunno e primavera, è possibile usufruire di una serie di visite ed eventi.

Gli itinerari percorribili sono diversi. Tra i più celebri certamente quello dell’Appia Antica, che parte da Piazzale Numa Pompilio fino a Frattocchie/Santa Maria delle Mole. Una passeggiata chiamata “Regina Viarum”, che si estende per 16 chilometri. Lo si può esplorare idealmente dividendolo in tre tappe. Una va Porta Capena fino alla Tomba di Regina Metella, poi dalla Tomba di Cecilia Metella al Mausoleo di Casal Rotondo. Infine dal Mausoleo fino ad arrivare a Frattocchie.

Ci sono poi i percorsi che esplorano gli antichi acquedotti e le tombe della Via Latina, solo per citarne alcuni. Un itinerario molto consigliato e suggestivo è quello del Parco dei Registi, e non dimentichiamo il percorso del Divino Amore, Falcognana e Mugilla.

parco-regionale-appia-antica
Parco regionale Appia Antica – viaggi.nanopress.it

All’interno dell’area è possibile noleggiare City Bike, Mountain Bike, seggiolini ed anche MTB. Il centro di accoglienza per tutte le informazioni sull’accessibilità, è aperto dal lunedi al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 al tramonto. Rientrano nell’area inoltre numerosi bar, ristoranti e punti ristoro.

A disposizione degli avventori, esiste anche la pratica Carta Amici del Parco, acquistabile comodamente online e che consente di partecipare agli eventi del Parco. Costa appena 5 euro e dura un anno dalla data di attivazione. In questo modo ci si assicura di partecipare alle attività indette dal Parco gratuitamente o a costo ridotto, in base al regolamento. Visite ed eventi sono consultabili dal sito o dai canali social del Parco. Spesso è possibile anche richiedere dei tour privati per singolo o gruppi.

Impostazioni privacy