Roma, la capitale è sempre un’eterna sorpresa: i posti da vedere

La Capitale italiana Roma è sempre una bellissima meta turistica da visitare per chi vuole concedersi una vacanza alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura. Ecco i posti da vedere.

roma la capitale
Roma – viaggi.nanopress.it

La Città Eterna ha tantissimo da offrire ai propri turisti che provengono da ogni parte del mondo: quando si parla di Roma subito il nostro pensiero va al suo emblema, il Colosseo, ma ci sono tantissimi posti da vedere e da ammirare. Ecco quali sono.

Roma: ecco le bellezze ed i posti da non perdere

Una città incantevole e una delle più belle del mondo: stiamo parlando della famosa Città Eterna, protagonista del film “La grande bellezza”. Un tempo, potenza politica ed economica dell’impero oggi Capitale dell’Italia, la città metropolitana di Roma affascina e può essere considerata un museo a cielo aperto. Non è difficile perdersi tra le rovine del mondo latino, parchi, le bellezze naturalistiche e i musei tutti da scoprire e da visitare. Ecco cosa vedere a Roma.

Colosseo

L’Anfiteatro Flavio è l’emblema di Roma a livello mondiale: situato nel centro di Roma, il Colosseo richiama l’attenzione di molti turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’Anfiteatro più conosciuto a livello planetario è un maestoso monumento della Roma Antica. Un tempo vicino al Colosseo era presente la statua di Nerone. Oggi il Colosseo è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Nel 2007 è stato inserito tra le meraviglie del mondo.

roma la capitale cosa vedere
Roma – viaggi.nanopress.it

Basilica di San Pietro

Ubicata in Piazza San Pietro, l’omonima Basilica è un capolavoro dell’arte tricolore eretta nel 320 dall’Imperatore Costantino. All’interno della Basilica si ammira il più famoso dei capolavori contenuti all’interno di San Pietro, La Pietà di Michelangelo. Inoltre, qui ha sede il Museo del Tesoro.

Musei Vaticani

Si tratta del Museo nazionale della Città del Vaticano, che raccoglie collezioni artistiche più rilevanti a livello mondiale. I Musei Vaticani sono stati fondati da Papa Giulia II: qui i visitatori possono ammirare la bellissima e gloriosa Cappella Sistina, oltre agli appartamenti del Papato affrescati da Raffaello e da Michelangelo.

Pantheon di Agrippa

Il Pantheon di Agrippa è uno dei capolavori architettonici presenti a Roma. Costruito ai tempi di Adriano, il Pantheon è stato distrutto da un incendio. Il più grande capolavoro è rappresentato dalla cupola, che ha attraversato i secoli, nonostante le devastazioni. Oggi il Pantheon è un monumento di culto cristiano.

Piazza Navona

Piazza Navona è una delle piazze monumentali di Roma e capolavoro del Barocco. I capolavori dell’architettura raggiunsero il loro splendore nel XVII secolo con progetti di palazzi, fontane e chiese realizzate da Borromini e Bernini. Attorno a Piazza Navona si affaccia la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, Palazzo Braschi e Palazzo Pamphilj.

Fontana di Trevi

Si tratta di una delle più celebri fontane di Roma: la Fontana di Trevi è un gioiello di acqua e di pietra. Una romantica tradizione è il lancio della monetina, che è divenuto un classico. Questo gesto tradizionale deve essere compiuto mettendosi di spalle con gli occhi chiusi. Per raggiungere la Fontana di Trevi, una volta arrivati alla stazione di Roma Termini, basta scendere a Piazza Barberini, proseguendo per cinque minuti.

visitare Roma
visitare Roma – Viaggi.Nanopress.it

Trastevere

Tredicesimo rione di Roma è Trastevere ovvero ‘al di là del Tevere‘. Questo quartiere è la location perfetta per trascorrere una giornata all’insegna del piacere e del divertimento. Emblema della movida capitolina, il Trastevere è la location perfetta dove trovare tante trattorie e osterie dove potersi concedere un buon pranzo o cena a base di piatti tipici della cucina romana.

Foro Romano

Uno dei luoghi da vedere nella Capitale è il Foro Romano: qui è possibile scoprire tutta la bellezza del centro dell’Impero Romano. Un tempo sede di importanti edifici, oggi si possono ammirare le rovine di quell’antico splendore, che racconta la storia economica, politica e culturale del popolo latino. Questa area archeologica comprende il Campidoglio, il Colosseo, Via dei Fiori Imperiali ed il Palatino.

Impostazioni privacy