Quali sono le catacombe più belle e importanti di Roma e quanto costa visitarle

Suggestive e misteriose, le catacombe di Roma sono assolutamente da visitare. Scopriamo quali sono le più belle e le più importanti e quando costa il ticket d’ingresso.

quali sono le catacombe di roma
Quali sono le catacombe di Roma più belle – viaggi.nanopress.it

Le catacombe erano i rifugi dei cristiani perseguitati, delle aree cimiteriali antiche situate fuori dalla cinta muraria della capitale. Costruire nel tufo, le catacombe di Roma si estendono per oltre 150 km su vari livelli. Ma quali sono le più importanti e le più belle, che meritano di essere visitate? Ecco l’elenco di quelle di Roma da visitare e i costi.  

Le catacombe di San Callisto

Situate lungo la Via Appia, le catacombe di San Callisto sono dedicate al diacono Callisto e furono il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. Ad oggi questo sito ospita le salme di oltre 16 pontefici. Molto importante è la cripta dei Papi, in cui sono stati seppelliti 8 pontefici, i cui nomi sono scritti sulle pareti.  

catacombe
catacombe- – viaggi.nanopress.it

Accanto a questa cripta si trova quella dove è stata sepolta Santa Cecilia, raffigurata nell’affresco posto sulla parete della cripta. All’esterno ci sono altri affreschi che evocano i sacramenti. Il costo del biglietto d’ingresso è 8 euro per gli adulti, 5 euro per bambini dai 7 ai 16 anni. L’ingresso è gratuito fino a 6 anni. 

Le catacombe di San Sebastiano

Anche le catacombe di San Sebastiano sono lungo l’Appia Antica e sono importanti perché vi è sepolto il martire Sebastiano. Dopo che venne seppellito il martire, molti cominciarono a richiedere i posti vicino alla sua cappella.  

Costituite da 12 km di gallerie, furono le prime ad essere chiamate con il termine di catacombe, nome che venne successivamente esteso alle altre necropoli sotterranee simili. Nei sotterranei di queste catacombe sono evidenti i simboli che venivano usati per distinguere le sepolture. 

I cristiani in vita mettevano una moneta, un oggetto oppure un giocattolo per distinguere la sepoltura del loro defunto, ma a volte era sufficiente mettere un segno con la pittura rossa sulle tegole. Aperte dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 16:30, per entrare è necessario pagare un ticket di 8 euro per gli adulti, e 5 euro per bambini dai 7 ai 16 anni. L’ingresso è gratuito fino a 6 anni. 

Priscilla

Le catacombe di Priscilla si trovano sulla via Salaria e sono dedicate a Priscilla, benefattrice dei cristiani, Priscilla. Composte da oltre 13 km di gallerie sotterranee scavate nel tufo, e profonde 35 metri, al loro interno si contano circa 40 mila sepolture. 

catacombe
catacombe- – viaggi.nanopress.it

L’affresco più importante è quello considerato l’immagine più antica della Vergine Maria con il Bambino sulle ginocchia e vicino un profeta. Altre cose da vedere sono il cubicolo velato e la cappella greca con svariate rappresentazioni del Vecchio Testamento. 

Per visitarle occorre pagare un ticket di 8 euro per gli adulti, e 5 euro per bambini dai 7 ai 16 anni. L’ingresso è gratuito fino a 6 anni. 

Domitilla

Situate lungo la via Ardeatina, le Catacombe di Domitilla, offrono un patrimonio artistico ideale per comprendere la prima arte cristana figurativa. Queste catacombe sono il più antico e più grande cimitero sotterraneo di Roma e risalgono all’anno 120 d.c. 

Nel cuore della catacomba è presente l’unica Basilica semi sotterranea esistente a Roma, dedicata ai martiri Nereo e Achilleo, e a Santa Petronilla figlia di San Pietro. Gli affreschi dipinti sono espressione della fede dei primi cristiani.  

I custodi di queste catacombe sono i Missionari del Verbo Divino, fondata dal Padre Arnoldo Janssen nel 1875 per dare un aiuto pastorale. Per entrare bisogna pagare un ticket di 8 euro per gli adulti, e 5 euro per bambini dai 7 ai 16 anni. L’ingresso è gratuito fino a 6 anni.

Impostazioni privacy