Il veterinario libera il cavallo selvaggio dalle catene, poi succede questo: inaspettato

Un veterinario ha liberato un cavallo selvaggio da alcune catene e dopo è accaduto qualcosa di inaspettato. Ecco cosa è successo.

Veterinario libera cavallo selvaggio
Veterinario libera cavallo selvaggio – viaggi.nanopress.it

In tutto il mondo ci sono milioni di animali che vivono liberamente nei boschi e nelle foreste. E in tutte le zone verdi dove possiamo incontrarli se decidiamo di fare una passeggiata o del trekking.

Spesso, questi sono selvaggi e quindi bisogna stare molto attenti ad avvicinarsi a loro, anche se gli esperti consigliano di evitare di accarezzarli e dare loro da mangiare, in quanto non si può sapere che reazione possano avere.

Il cavallo selvaggio liberato dal veterinario

Ci sono alcuni animali che per via della loro indole non fanno del male all’essere umano. Mentre altri possono anche creare dei seri danni inavvertitamente per via della loro stazza e della loro potenza.

In molti Paesi Europei, è possibile trovare sulle pianure e su molti altipiani, dei cavalli allo stato brado che spesso vengono catturati per poter essere utilizzati a seconda dell’esigenza dell’uomo.

Il cavallo, è da sempre considerato uno degli animali più laboriosi e intelligenti. Ha un ottimo rapporto con gli umani a tal punto che è uno dei più utilizzati per la pet terapy nei confronti di bambini con ridotte capacità cognitive.

Salva il cavallo selvaggio dalle catene: la reazione dell'animale è inaspettata
Cavallo – viaggi.nanopress.it

In Romania, spesso, usano legare in modo brutale alcuni cavalli per far si che questi non fuggano dalla stalla o dal maniero provocando loro grandi problemi e lesioni negli arti e a ridosso degli zoccoli.

Per questo un veterinario di nome Ovidiu Rosu, ha deciso di lavorare per Four Paws. Un’organizzazione mondiale che si concentra per il benessere degli animali, la cui sede principale è a Vienna.

Il gesto inaspettato da parte dell’animale

L’uomo, durante il suo lavoro, ha individuato un cavallo selvaggio che aveva problemi nel deambulare. E il problema si ripercorreva anche sul suo stato emotivo non riuscendo a correre e godersi la vita come i suoi simili.

Così, armato dei suoi strumenti di lavoro, Rosu ha rimosso dagli arti del cavallo delle catene per evitare che la situazione peggiorasse. Rendendo l’animale libero di muoversi e di scorrazzare tra la natura.

Subito dopo essere stato liberato dalle catene, il cavallo ha cominciato a correre in una corsa sfrenata mostrandosi anche più vitale e gioioso per poi fare un azione inaspettata nei confronti del suo salvatore.

Salva il cavallo selvaggio dalle catene: la reazione dell'animale è inaspettata
Ovidiu Rosu e il cavallo selvaggio salvato dalle catene – viaggi.nanopress.it

L’animale, vedendo il veterinario è corso verso di lui per poi fermarsi davanti al suo viso. E avvicinando il suo muso gli ha dato un bacino come segno di gratitudine lasciandosi poi accarezzare dall’uomo.

Il gesto ha commosso tutti quanti che hanno visto come il cavallo era davvero disperato per la sua condizione e non vedeva l’ora che qualcuno si prendesse cura di lui e lo liberasse dalle catene.

Come vuole dimostrare questo episodio, tutti quanti gli animali riescono a riconoscere i gesti dell’uomo e ad esserne riconoscenti quando si sentono davvero al sicuro davanti agli umani che si sono presi cura di loro.

Impostazioni privacy