La passeggiata del Mediterraneo, un percorso con un paesaggio da sogno

Esiste un paesaggio da sogno che si trova lungo la passeggiata del Mediterraneo che passa da molti paesi Europei. Ecco come percorrerlo.

sentiero del mediterraneo marina di camerota
sentiero del mediterraneo – viaggi.nanopress.it

In molti decidono di intraprendere dei percorsi per vivere un’avventura particolare immersi nella natura e facendo un esperienza unica nel suo genere, come può essere il famoso Cammino di Santiago.

Negli ultimi anni, abbiamo visto come alcuni personaggi famosi si dilettano in passeggiate lungo i Paesi asiatici per prendere parte al reality game Pechino Express, scoprendo culture e usi tradizionali diversi da quelli a cui sono abituati.

La passeggiata del Mediterraneo: ecco il percorso che comprende tre Stati dell’Unione Europea

In Europa, esiste un percorso che prende il nome di Passeggiata del Mediterraneo, che un tempo era attraversato da pellegrini e mercanti e metteva in comunicazione molte città medievali.

Partendo dall’Italia, esattamente da Maratea, in Basilicata, si attraversano tre Paesi Europei, passando dalla Francia fino ad arrivare in Spagna lungo la costa settentrionale del Mediterraneo.

Il percorso è molto suggestivo in quanto, lungo la camminata, si incontrano biodiversità tipiche del Mediterraneo e una grande varietà di paesaggi che danno un grande impatto alla vista ed emozionano chiunque ne metta piede.

Passeggiata del Mediterraneo: ecco cosa comprende
Passeggiata del Mediterraneo – viaggi.nanopress.it

La passeggiata del Mediterraneo, nasce dalla voglia di mettere in comunicazione tre dei Paesi più antichi dell’Unione Europea, in un modo che vede l’assenza di mezzi di trasporto ma solo l’utilizzo dei propri piedi.

Attraverso la camminata, si possono scoprire sentieri storici che ancora oggi sono pieni di storia e di cultura e che si riescono a vivere grazie all’attraversata a piedi e quindi guardare e scoprire in modo dettagliato ognuno di essi.

Il percorso e come prenotare l’escursione

Il percorso, identificato come E12, inizia con una camminata verso tutta la costa tirrenica lucana con inizio sulla spiaggia di Castrocucco, in Basilicata al confine con la Calabria per poi attraversare il costone dolomitico.

Superata la Basilicata si passa per la Campania, il Lazio e la Toscana fino ad arrivare in Liguria dove a Ventimiglia termina il tratto italiano e inizia quello francese per poi raggiungere la Spagna e terminare la propria camminata.

Chiunque voglia intraprendere questo percorso deve armarsi di cappellino per ripararsi dal sole e di scarpe da trekking, in quanto si cammina su terreni rocciosi e su alta vegetazione e quindi è anche utile ripararsi le gambe indossando dei pantaloni lunghi.

Si consiglia di intraprendere questa camminata durante la primavera e nei primi giorni d’estate, evitando di percorrerla durante i mesi della bella stagione in quanto l’afa potrebbe diventare vincolante.

Passeggiata del Mediterraneo: ecco cosa comprende
Passeggiata del Mediterraneo – viaggi.nanopress.it

Per prenotare la Passeggiata del Mediterraneo, ci sono guide esperte che tutto l’anno danno la possibilità a chi vuole di intraprendere il percorso mettendo a disposizione tutto l’occorrente logistico per affrontarlo al meglio.

A prendersi cura in Italia dell’iniziativa è l’associazione Herentas con presidente Francesco Di Giulio e chiamando al numero di quest’ente è possibile avere tutte le informazioni a riguardo e prenotare la passeggiata.

Nonostante si percorrono strade incolte dalla natura, è permesso, utilizzare tracciati pedonali e in alcuni tratti farsi aiutare dai mezzi pubblici nei casi più opportuni.

Impostazioni privacy