Il cammino di Santiago, non spendere soldi per andare all’estero: c’è anche in Italia

Il Cammino di Santiago italiano attende solo di essere ultimato: una volta completato questo attraverserà tutti i parchi nazionali d’Italia.

cammino di Santiago in Italia
Il Cammino di Santiago in Italia – viaggi.nanopress.it

Dal 2033 anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago. Si tratta di un progetto iniziato già nel 2020 e che conta di collegare tutti i Parchi Nazionali d’Italia seguendo il percorso del già tracciato Sentiero Italia.

Quest’ultimo a oggi è lungo 7.000 chilometri, collega già tutte le regioni della Penisola e fa tappa in 85 località, compresi 16 parchi nazionali.

Il Cammino di Santiago italiano: nasce il Sentiero dei Parchi

Da Trieste lungo tutto l’arco alpino fino a raggiungere la Valle d’Aosta e la Liguria; dalla Liguria attraverso l’Appennino fino ad arrivare alla Calabria e alle due Isole Maggiori. Questo è il lungo itinerario del Cammino di Santiago tutto italiano, il Sentiero dei Parchi.

In questo viaggio, che abbraccerà tutti i 25 parchi naturali nazionali della Penisola, la protagonista indiscussa sarà la natura italiana.

Il progetto, portato avanti dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e il Club Alpino Italiano CAI, nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare nello stesso tempo le aree naturali protette, cercando di educare il più possibile al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.

Inoltre, l’iniziativa andrà anche a valorizzare il patrimonio culturale dei territori che toccherà.

Cammino di Santiago italiano
Cammino di Santiago italiano – viaggi.nanopress.it

Il Sentiero dei Parchi si svilupperà lungo il già tracciato Sentiero Italia CAI, lungo 7.000 chilometri, che collega tutte le regioni d’Italia e attraversa già ben 18 dei 25 parchi nazionali della nostra Nazione.

Per portare a termine l’ambizioso progetto, entro il 2033 verranno finanziati per un totale di circa 35 milioni di euro lavori di messa in sicurezza e manutenzione dei sentieri, così da renderli più fruibili.

Tutti i viaggiatori che decideranno di intraprendere questo viaggio-avventura, alla fine del lungo percorso riceveranno un Passaporto, un riconoscimento che attesterà l’attraversamento di ogni parco e che premierà coloro che saranno riusciti a fare tappa in tutti e 25 parchi nazionali.

I 25 parchi nazionali del Sentiero dei Parchi

Il Sentiero dei Parchi sarà percorribile a partire dal 2033, anno in cui i lavori dovrebbero essere terminati. Quando sarà completato, attraverserà quindi tutte le regioni italiane facendo tappa anche nei sei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Ecco quindi tutti i 25 Parchi Naturali Nazionali che andrà a toccare.

1. Abruzzo, Lazio e Molise

Primo in ordine alfabetico è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. É casa di lontre, lupi, camosci e cervi, ma soprattutto del meraviglio orso bruno marsicano.

2. Alta Murgia

Spostandoci in Puglia, troviamo l’Alta Murgia. L’omonimo parco è stato istituito nel 2004 e si sviluppa tra la costa adriatica e i monti lucani. É unico nel suo genere: è costituito infatti da rocce calcaree, tufi e argilla ed è esempio della steppa mediterranea.

3. Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese

Questo parco è la perla della Basilicata. Si tratta di un’area naturale recente, istituita nel 2007, importante grazie anche ai resti archeologici che testimoniano lo scontro tra Annibale e Nerone che avvenne da queste parti.

4. Appennino Tosco-Emiliano

Uno dei più giovani d’Italia, istituito nel 2001.

5. Arcipelago di La Maddalena

Questo parco geomarino della Sardegna comprende 5.000 ettari sulla terraferma e circa 15.000 ettari nel mare. Fanno parte del parco ben 60 isole, ma le principali sono 7: la Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

Arcipelago di La Maddalena
Arcipelago di La Maddalena – viaggi.nanopress.it

6. Arcipelago Toscano

Si tratta del più grande parco marino o d’Europa che comprende le sette isole di Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, l’isola di Montecristo, il Giglio e Giannutri.

7. Asinara

In Sardegna, le meraviglie di quest’area naturale non si fermano sulla terraferma, ma continuano anche in mare. Nel 2002 infatti è nata l’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara.

8. Aspromonte

Quello dell’Aspromonte è il parco nazionale della Calabria dalla cui cima più alta, il Montalto, si gode di una vista magnifica sull’Etna e sulle Isole Eolie di Sicilia.

9. Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Il parco del Cilento, in Campania, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Dal 1997 è infatti Riserva della Biosfera, nel 1998 è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e nel 2010 è diventato Geoparco.

10. Cinque Terre

Uno dei parchi più piccoli della nostra Nazione. Si trova in Liguria e ospita i cinque comuni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

11. Circeo

Questo parco si trova nel Lazio e prende il nome dall’omonimo promontorio dove secondo la leggenda abitava la Maga Circe. Il Circeo è riserva della Biosfera Unesco dal 1997.

12. Dolomiti Bellunesi

Patrimonio dell’Umanità dal 2009, si trova in Veneto ed è noto per le sue meravigliose vette.

Dolomiti Bellunesi
Dolomiti Bellunesi – viaggi.nanopress.it

13. Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

Questo parco si trova tra Emilia Romagna e Toscana, e le sue faggete sono Patrimonio dell’Umanità.

14. Gargano

Il parco pugliese del Gargano coincide con “lo sperone d’Italia”, ed è regno di caprioli, poiane, picchi e tartarughe.

15. Golfo di Orosei e Gennargentu

Uno dei parchi nazionali della Sardegna i cui scenari spaziano dal mare alla montagna, tra falesie, canyon, spiagge e foreste secolari.

16. Gran Paradiso

É senza dubbio il più antico d’Italia, situato tra Valle d’Aosta e Piemonte. Oggi il parco è casa dello stambecco (simbolo del parco), marmotte, aquile reali, gipeti e anche di una variegata flora.

17. Gran Sasso e Monti della Laga

Uno dei tre parchi nazionali d’Abruzzo. Qui vivono cervi, caprioli, lupi e camosci appenninici, ma anche faggi, querce e ginepri.

Cammino di Santiago italiano
Gran Sasso e Monti della Laga – viaggi.nanopress.it

18. Isola di Pantelleria

Questo è il parco in assoluto più giovane d’Italia, istituito solo nel 2016. Occupa l’80% dell’isola di Pantelleria ed è caratterizzato dalla presenza di colate laviche, laghi vulcanici e acque termali.

19. Majella

La Majella è la Montagna Sacra d’Abruzzo, il perno attorno al quale ruota infatti il parco nazionale dalla quale prende il nome. Un vero e proprio patrimonio nazionale per quanto riguarda la biodiversità.

20. Monti Sibillini

Il parco tra gli Appennini umbro-marchigiani noto di certo per la celebre fioritura nella piana di Castelluccio.

21. Pollino

É il parco nazionale più grande d’Italia, tra Basilicata e Calabria, particolarmente importante per essere casa del rarissimo driomio calabrese.

22. Sila

Ancora un altro dei tre importanti parchi nazionali della Calabria. É habitat del lupo, simbolo del parco, ma anche di cinghiali, germani reali, aironi cenerini e della macchia mediterranea.

23. Stelvio – Stilfserjoch

Uno dei parchi storici più grandi e senza dubbio noti d’Italia. Si trova tra Lombardia, Trentino e Alto Adige ed è conosciuto grazie anche al famosissimo Passo dello Stelvio.

Stelvio
Stelvio – viaggi.nanopress.it

24. Val Grande

Il Parco Nazionale di Val Grande è una delle poche aree naturali in Italia completamente priva di insediamenti urbani. É proprio qui che si trova il raro tulipano alpino.

25. Vesuvio

Infine, il Parco Nazionale del Vesuvio. I suoi circa 8.400 metri quadrati racchiudono una variegata flora e fauna attorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio.

Impostazioni privacy