Ios in Grecia, e le sue bellissime spiagge

Alla scoperta di ios, bellissima isola della Grecia dalle due anime. Ecco cosa vedere e cosa fare in questa isola idilliaca.

Ios cosa vedere
Ios Grecia – viaggi.nanopress.it

Tra le mete estive più belle, troviamo sicuramente le tante isole della Grecia, ognuna con caratteristiche diverse a seconda del tipo di vacanza che cerchiamo.

Tra queste, Ios è un’isola affascinante e dalle due anime, una più modaiola e l’altra più tradizionale e nascosta, tutta da scoprire. Un’isola suggestiva dove troviamo anche spiagge mozzafiato ed un mare incredibile, in grado di accontentare davvero tutti.

Andiamo a scoprire quindi l’isola di Ios, e vediamo quali sono i luoghi da vedere e le spiagge più belle.

Ios, cosa vedere

Ios è una bellissima isola che fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, ed è bagnata dal Mar Egeo. Qui ci troviamo abbastanza distanti da Atene e da altre isole più turistiche e conosciute, il tanto che basta per trovare ancora una Grecia autentica e tradizionale.

Si tratta di un’isoletta piuttosto piccola, che in inverno è quasi disabitata, e per questo riesce ancora a mantenere intatte le sue tradizioni; percorsa da stradine strette e tortuose, è caratterizzata da deliziose calette deserte ideali per passare una vacanza all’insegna del relax.

Ios cosa vedere
Chora a Ios – viaggi.nanopress.it

Da vedere assolutamente il centro storico di Ios, la Chora, che è considerato uno dei centri storici più belli di tutta la Grecia; costruito nella roccia bianca, qui troviamo candide stradine tortuose e tanti locali e ristoranti.

Ormos Gialos invece, è il porto di Ios, dove troviamo anche qui casette bianche e piccole chiese, ma un’atmosfera molto più rilassata, anche se non mancano tutti i servizi turistici.

Da vedere nell’isola di Ios, anche l‘Odysseas Elytis, un teatro dei primi del ‘900 costruito sulla base di un antico teatro classico; ma anche il sito di Skarkos, il più grande dell’isola dove sono stati rinvenute strutture risalenti all’età del bronzo.

In ultimo, è interessante dare uno sguardo alla presunta tomba di Omero, che secondo Pausania sarebbe morto proprio a Ios durante un viaggio verso Atene; in realtà però, non ci sono certezze in merito alla veridicità della cosa, poiché anche l’esistenza del poeta in carne ed ossa non è mai stata confermata con certezza dagli studiosi.

Le spiagge più belli e i percorsi escursionistici

Non mancano poi nell’isola spiagge mozzafiato, come nel resto delle isole greche. Spiagge mozzafiato e quasi incontaminate, dove godere del contatto con la natura e di un mare cristallino e turchese.

Tra le spiagge più belle e conosciute, da visitare assolutamente se ci troviamo a Ios, troviamo ad esempio Mylopotas, molto vicina a Chora e frequentata anche di sera.

Ios cosa vedere
Spiaggia di Magganari Ios – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche Gialos, vicino al porto, e Kalamos, nel sud est dell’isola, perfetta invece per chi è alla ricerca di tranquillità. Bellissime poi anche le spiagge di Plakes, molto isolata e tranquilla, e Magganari, celebre per l’acqua mozzafiato.

Ios però, è anche l’isola perfetta per gli amanti del trekking, visto che è attraversata da numerosi sentieri; lungo questi antichi percorsi battuti dai pastori, si possono incontrare pecore al pascolo, stradine sterrate e muri di pietra.

E’ possibile poi anche raggiungere la vetta di Pyrgos, da dove godere di un panorama mozzafiato su l’isola, passando anche per i resti del vecchio monastero di Agios Ioannis.

Come raggiungere quest’isola? L’aeroporto più vicino è quello di Santorini, da cui poi partono aliscafi che raggiungono Ios in circa 40 minuti; anche da Atene si può raggiungere l’isola, ma il viaggio in nave è molto più lungo, dalle 4 alle 9 ore a seconda della nave.

Impostazioni privacy