Previsioni meteo per Natale 2011 in Italia: neve al nord e pioggia al sud

Meteo Natale 2011 Italia
Meteo Natale 2011 Italia

Cosa dicono le previsioni meteo per Natale 2011? In Italia finalmente si tira il fiato e arriva la tanto sospirata e attesa neve, per lo meno al nord. Dopo una fine estate incandescente e un autunno che ha messo a repentaglio la stagione sciistica un po’ ovunque, il freddo ha fatto capolino riportando il termometro alle temperature normali per la stagione invernale.

Il meteo del 24 e 25 dicembre in realtà non è poi così male: se la Vigilia di Natale è previsto qualche fiocco di neve sui rilievi e un po’ di pioggia al sud, c’è anche da dire che si tratta di perturbazioni passeggere, che non lasceranno gravi strascichi. Quindi, non verremmo ricoperti di neve se è questo che temevate, ma occhio al ghiaccio perchè il brusco calo delle temperature riporterà brina e strade gelate: chi deve mettersi in viaggio e magari approfittare dei musei aperti a Natale e Capodanno guidi con prudenza.

Vediamo insieme nel dettaglio cosa prevede dunque il clima per il week end di Natale.

Meteo 24 dicembre 2011
La bella notizia è che sabato 24 dicembre, cioè la Vigilia di Natale, al nord è prevista neve: niente di più natalizio e romantico che il classico bianco Natale, quindi preparate doposci e piumini, accendete i camini e le stufe e tirate fuori plaid e coperte. In particolare, le zone di confine, i rilievi liguri e appennini sopra i 1000 metri e le zone alpine sopra i 5-600 metri saranno quelli più a rischio di neve, soprattutto dal pomeriggio in poi. Occhio quindi se dovete recarvi ai vari eventi natalizi in Lombardia, controllate sempre le previsioni prima di mettervi in marcia.
Mentre per le regioni centrali e meridionali, soprattutto Sicilia, Puglia, Campagna e Calabria, il tempo peggiora nelle ore pomeridiane portando piovaschi. Deboli rovesci anche in Sardegna.

Meteo 25 dicembre 2011
Tempo in fase di miglioramento il giorno di Natale: sull’Italia settentrionale splenderà il sole, ma ci sarà anche un ulteriore abbassamento della temperatura che porterà a gelate importanti sulla Pianura Padana (finalmente potrebbe dire qualche coltivatore di verze!). Le nubi si spostano verso le zone centro-meridionali, dove potrebbe anche scendere qualche fiocco di neve sui rilievi appennini, soprattutto al di sopra dei 1000 metri: in generale però le condizioni meteo dovrebbero migliorare nel corso del tardo pomeriggio e della serata.

Meteo 26 dicembre 2011
Tempo stabile e sole che splende su tutta Italia: da nord a sud, tutta la Penisola sarà uno splendore di cielo azzurro senza nubi. Quindi, se Natale si deve festeggiare rigorosamente in famiglia, a Santo Stefano potete approfittare del tempo perfetto per andare a sciare nei migliori snowpark d’Italia. Oppure per mettervi a correre per beneficenza alla marcia dei babbi Natale di Riccione.

Impostazioni privacy