Eventi Natale 2011 in Lombardia tra mercatini, fiere e presepi

Tavola imbandita per Natale 2011
Tavola imbandita per Natale 2011

Il Natale 2011 è alle porte, ormai ci siamo quasi. Ma quali sono i migliori eventi a cui partecipare in Lombardia?

Se partiamo da Milano, sicuramente vale la pena fare un giro sulle piste di ghiaccio allestite in vari punti della città: al Villaggio delle Meraviglie in Porta Venezia (fino all’8 gennaio dalle 10 alle 20), in piazza Regione Lombardia (fino all’8 gennaio dalle 10 alle 20), senza dimenticare il Palaghiaccio Agorà, dove il 30 dicembre ci sarà il “Milano Golden Gala on Ice” con l’esibizione del campione Evgeni Plushenko, e il Palazzo del Ghiaccio di Sesto San Giovanni, dove per tutto il periodo natalizio i bambini fino ai 10 anni entrano gratis.

Ci sono ovviamente anche mercatini, fiere e presepi tra gli eventi di Natale a Milano, per accontentare un po’ tutti i gusti. Ma ora andiamo a scoprire cosa riserva il resto della Lombardia, da Varese a Mantova.

Mantova Mille Luci è il nome del programma natalizio della città, che è partito il 26 novembre e proseguirà fino al 15 gennaio. Oltre alle luminarie e all’albero di Natale, torna la pista di pattinaggio affidata a Matilde Ciccia, campionessa olimpionica di danza sul ghiaccio, e il mercatino di Natale in piazza Martiri.
Fino all’8 gennaio, per la gioia dei bambini, circolerà un trenino per la città, con capolinea in piazza Canossa, mentre per Capodanno è previsto il concerto di Andrea Mingardi in piazza Erbe e i fuochi d’artificio sul lago Inferiore.

A Stresa, fino al 24 dicembre, ci sono giochi gonfiabili per bambini in piazza Cadorna e degustazioni in giro per la città. Ma l’evento principale si tiene il 6 gennaio, quando arrivano i Re Magi. Per chi volesse partecipare al corteo come figurante, basta telefonare allo 0323-30150: gli organizzatori assicurano costumi per tutte le taglie.

Sempre sul Lago Maggiore, consigliamo una visita alla grotta di Babbo Natale a Orvanasso: nell’antica cava di marmo rosa, che servì a costruire anche il Duomo di Milano, vi troverete in un bosco incantato tra elfi, troll e gnomi, oltre a poter ammirare un presepe meccanico di 100 metri.

Infine, per chi vuole abbinare shopping e neve, non c’è niente di meglio dei mercatini di Natale a Livigno, con tutte le prelibatezze della gastronomia valtellinese a farla da padrone.

Impostazioni privacy