Prealpi: domenica al lago tra Lago d’Iseo e Lago di Garda

isola di San Giulio
isola di San Giulio

Le Prealpi e gli specchi d’acqua che illuminano i territori di queste aree ricche di natura e storia: i molti laghi delle Prealpi occidentali saranno la cornice perfetta per una domenica a passeggio.

Garda, Como, Maggiore, Iseo: tantissimi sono i grandi laghi delle Prealpi che in primavera diventano una destinazione interessante per un week end lontano dalla solita routine, immersi in una natura vivida e rigogliosa che vi caricherà di energia.

Potrete prendere un battello e percorrere il Lago di Iseo. Circondato a nord dalle vette alpine e a sud da dolci rilievi, questo specchio d’acqua collega le varie località lacustri ed offre un panorama stupendo tra le piccole cittadine, le chiese che si stagliano all’orizzonte e la tranquillità di borghi storici tutti da scoprire.

Ogni sabato lungo questo tragitto verranno offerte crociere a tema. Il primo evento sarà una cena a bordo con degustazione dei vini più pregiati della zona. Dal 15 maggio inizieranno le crociere Bergamo in tavola, mentre dal 22 maggio I sapori del lago, un’occasione golosa per assaggiare tante prelibatezza della cucina regionale tipica.

Se passate di qui non dimenticate di visitare Monte Isola, Isola di Loreto e Isola di San Paolo, i tre gioielli del lago d’Iseo, che vi regaleranno una vista unica del luogo.

Moderni aliscafi oppure un battello d’epoca: sul Lago di Garda potete scegliere la velocità del vostro viaggio ammirando il castello di Sirmione e l’isola di S.Vigilio dipinta di verde da olivi e cipressi. Osserverete il golfo di Salò, mentre il celebre Vittoriale di Gardone Riviera, residenza del poeta Gabriele D’Annunzio, occheggia verso di voi dalla riva opposta.

Se trascorrete un week end potreste fare un tuffo nel parco divertimenti di Gardaland, oppure dedicarvi alla scoperta della storia visitando l’insediamento romano delle Grotte di Catullo, raggiungibili in battello da Desenzano a Sirmone.

Certamente i laghi delle Prealpi con la bella stagione sono un’occasione per un week end all’insegna del verde, oppure per una domenica rilassante con figli e famiglia. Prendete l’auto e lanciatevi senza fretta alla scoperta di un pomeriggio sul lago: troverete inestimabili perle di storia, cultura e natura.

Impostazioni privacy