Museo del Louvre ecologico: opere d’arte illuminate da led

Museo del Louvre di notte
Museo del Louvre di notte

Parigi incoraggia l’ecologia e chiude un importante accordo con la Toshiba Group per fornire energia a basso consumo ad uno dei suoi simboli più rappresentativi:il Louvre, ovvero il museo più famoso del mondo. Le meravigliose opere d’arte saranno presto illuminate da luci a LED.

Il Museo del Louvre cambia veste. In meno di 3 anni un sistema di illuminazione a LED renderà ecologico il più famoso dei musei. Che il Louvre sia il primo di una lunga serie?
Louvre ecologico. Sì, ecco la novità del museo più visitato del mondo! E’ stato raggiunto nei giorni scorsi un importante accordo tra il museo parigino e l’azienda giapponese Toshiba Corporation, specializzata nella produzione di dispositivi elettronici di alta tecnologia. Questa collaborazione riguarderà la fornitura di illuminazione a Led, che garantisce un consumo di energia molto inferiore alle comuni lampadine. Dunque una vera e propria virata verso l’ecologia.
In pochi anni la Monna Lisa, il quadro più fotografato dai simpatici turisti giapponesi, brillerà sotto una nuova luce… una luce decisamente “verde”. Il nuovo sistema di illuminazione sarà installato prima sulla grande piramide di vetro ed entro il 2012, ne usufruiranno anche gli interni del museo e il tetto.
E allora Parigi, la capitale del romanticismo, continuerà a regalarvi delle stupende immagini delle sue ricchezze, magari a bordo dei famosi bateaux mouches, lungo la Senna. Potrete ammirare le bellezze della città illuminate di notte per brillare ancora di più come stelle. E chissà che tra qualche anno anche loro potranno unire il loro spettacolo all’ecologia. Staremo a vedere.

5 commenti su “Museo del Louvre ecologico: opere d’arte illuminate da led”

  1. illuminazione a led…bello, e soprattutto ecologico!!!
    sono stata pochi mesi fa al louvre e mi è piaciuto tantissimo!!!!!

    silvia

  2. Personalmente credo sia una bell’idea, cercare di salvaguardare l’ambiente iniziando da piccoli gesti come questo. Inoltre essendo un museo importante da anche il buon esempio per cui c’è la possibilità che dopo quest’iniziativa le persone si interessino di più alla tutela dell’ambiente ^^

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy