Milano è la città più cara del mondo

Milano è la città più cara del mondo
Milano è la città più cara del mondo

Milano è la città più cara del mondo: dopo aver vinto l’oscar come la città del tradimento, il capoluogo lombardo si aggiudica un nuovo primato non proprio positivo. A rivelarlo è un’indagine americana, che mette la città meneghina davanti a capitali del turismo come New York, Parigi e Londra: faccia attenzione chi è in partenza, perchè un weekend di shopping tra la Galleria Vittorio Emanuele e il Castello Sforzesco potrebbe mettere a dura prova non solo i vostri ormoni, ma anche le vostre finanze.

I meneghini che vivono sotto la Madonnina già lo sapevano: Milano è una città operosa, modaiola ma indiscutibilmente anche molto cara. E la conferma arriva anche dalle coste degli Stati Uniti, dove l’indagine ‘Mercer human resource consulting‘, a cura di una società di consulenza a stelle e strisce, ha emesso il fatidico verdetto: per i turisti, Milano è la città più cara del mondo.
Nella capitale lombarda, dove si annidano tesori come la Pinacoteca di Brera, forse ancora troppo poco conosciuta ai turisti come ai milanesi, i costi degli affitti, dei consumi, degli alberghi e dei divertimenti sicuramente non attirano molto la fascia media di viaggiatori che ogni tanto vuole concedersi un weekend in una città d’arte ma che non può permettersi, come la maggior parte di noi, di fare acquisti in via Montenapoleone.
L’indagine è giunta a questa conclusione incrociando ben 200 parametri diversi e tenendo conto dell’aumento dei costi di hotel e negozi di moda, che a Milano sfiorano cifre folli: ma la classifica non si ferma certo in terra lombarda. In seconda posizione viene Londra, seguita da Parigi, città dell’amore romantico per eccellenza ma anche dello scarso risparmio: la classifica continua poi con San Paolo, Roma, New York, Vienna, Rio de Janeiro, San Pietroburgo, Atene e L’Havana.
Se nei vostri progetti c’è una vacanza, mi raccomando tenete d’occhio la classifica per sapere come attrezzarvi e quanti soldi mettere in conto nel vostro budget di viaggio: ma se la destinazione prescelta è proprio Milano, non preoccupatevi, ci sono molti trucchetti per andare al risparmio. Ad esempio potete sempre puntare sui musei gratuiti di Milano oppure decidere di lasciar perdere i ristoranti e gustarvi invece le migliori paninoteche di Milano.

Impostazioni privacy