Panini a Milano: le 10 migliori paninoteche dove gustare michette e ciabatte

[multipage]

Panini
Panini

Dove mangiare dei buoni panini a Milano? Ecco le 10 migliori paninoteche dove gustare michette e ciabatte, semplici panini, di quelli buoni e caldi, ma fatti con ingredienti freschi e genuini. Milano è una città cosmopolita, terra di moda e sfilate, ricca di teatri, mostre e sede della celeberrima Scala. Proprio perchè città molto frequentata, si può mangiare qualunque tipo di cucina: esotica, tradizionale, regionale, fusion, d’alta classe. Ma anche una pizza napoletana o un panino. Così abbiamo stilato la classifica delle dieci migliori paninoteche del capoluogo lombardo: perchè tra un sushi al ristorante giapponese, un aperitivo in corso Como e un salto a mangiare un hamburger, rimane esclusa la pausa pranzo, che per i milanesi significa spesso ingurgitare qualcosa velocemente in un bar senza nemmeno sedersi. Ecco allora un vademecum da conservare religiosamente: non solo per manager e donne d’affari in cerca di un approdo per la pausa pranzo, che non sempre è così lunga da permettere un pasto completo nei ristoranti asiatici della città tanto in voga in questo momento, ma anche per tutti coloro che vogliono sapere quali sono i baluardi del panino nel caso di attacchi improvvisi di fame, merende o snack serali e notturni.[/multipage]

[multipage]
Il Bar della Crocetta di Porta Romana

bar della crocetta
bar della crocetta

In Corso di Porta Romana, al 67, c’è il Bar della Crocetta: gestito da Giuseppe e Mario, che l’hanno rilevato nel 1982, qui potrete trovare i panini francesi traboccanti di salse, formaggi e salumi. Il bar ha una lista infinita di panini: preparatevi a scegliere tra oltre 200 tipi diversi. Fortunatamente non dovreste avere problemi a trovare posto: a disposizione dei clienti del Bar della Crocetta ci sono due piani per un totale di 60 coperti.
[/multipage]

[multipage]
Francesini croccanti al Bar Quadronno

quadronno
quadronno

In via Quadronno 34 c’è una delle più antiche paninoteche di Milano: il Bar Quadronno, infatti, è stato aperto nel 1964 e ha un bancone storico di legno che termina in una vetrina ricolma di salumi, terrine e salse. La carta dei panini comprende oltre 90 specialità: la più famosa è il ‘Praga completo’, con prosciutto di Praga, brie e patè, ma se avete voglia di qualcosa di più stravagante potete sempre ordinare un panino al salmone, allo struzzo, al pesce spada o al caviale. Ovviamente, qui si usano solo materie prime freschissime, rigorosamente Doc.
[/multipage]

[multipage]
Il De Santis di Corso Magenta

desantis
desantis

E’ in Corso Magenta al 9 dal lontano 1962: il De Santis è l’unico vero sandwich restaurant di Milano ed è cambiato assai poco dalla sua apertura. Qui la scelta, per gli appassionati di panini, è davvero ardua: in elenco ci sono oltre 250 tipi diversi, da abbinare con i vini più prestigiosiche fanno del De Santis un locale storico e innovativo allo stesso tempo. La cucina del locale è un vero e proprio laboratorio dove si provano abbinamenti e accoppiate: oltre ai classici con salumi e formaggi, infatti, il De Santis propone anche panini a base di pesce, vegetariani e fusion, dove frutta, salumi e pesce vengono abbinati.
[/multipage]

[multipage]
Es Pujols, l’hosteria de l’hamburger

es_pujols
es_pujols

Es Pujols si trova in Maroncelli 2 e non è un vero e proprio ristorante: semmai potrebbe essere definito come una ‘hosteria de l’hamburger’. Il locale è minuscolo e colorato e la lista dei panini è ovviamente concentrata sugli hamburger: da una base comune a tutti e composta da carne macinata, insalata, formaggio cheddar, pomodoro, maionese e ketchup, si passa a una varietà di ingredienti che potrete aggiungere al vostro panino per renderlo più gustoso. Via libera quindi a peperoni grigliati, wurstel e tutto quello che la vostra pancia vi suggerirà!
[/multipage]

[multipage]
I Panini d’Autore di Galiano

panino
panino

In via Meravigli 16, vicino al Teatro Dal Verme, si trova una piccola boutique di squisite delizie: si tratta di Galiano Panini d’Autore. Roberto Galiano, il fondatore, ormai si è ritirato a vita privata, ma il suo storico braccio destro, Mauro, è rimasto a confezionare questi mini panini, non più grandi di una mano, che vengono serviti caldi e super imbottiti. Ogni giovedì, dalle 18 alle 22, nel locale c’è l’happy hour per gustare i panini in miniatura.
[/multipage]

[multipage]
I panini imbottiti di Gattullo

gattullo
gattullo

Gattullo, in Piazzale di Porta Lodovica 2, a Milano è un’istituzione per quanto riguarda la pasticceria: pasticcini, torte e panettoni qui vengono realizzate ad opera d’arte e vanno a ruba tra i golosi. Ma Gattullo è rinomato anche per i suoi panini imbottiti: le varianti sono solo quindici, tra cui spicca lo storico ‘Gattullino’ con crudo, pomodoro, mozzarella, tonno, carciofi, insalata e maionese. Certo poi per digerire un pomeriggio non basta!
[/multipage]

[multipage]
Il sessantottino Margy Burger di piazza Santo Stefano

Margie burger
Margie burger

In piazza Santo Stefano 4 si trova l’antitesi milanese di Mc Donald’s, ovvero lo storico Margy Burger. Mario e Luigi hanno iniziato a preparare hamburger all’americana negli anni della contestazione del ’68, quando da noi i fast food non erano nemmeno immaginabili. Anche se ora la gestione è passata in altri mani, questo microscopico locale rimane un’istituzione dove mangiare ottimi e grossi cheeseburger, baconburger e doppi hamburger a qualunque ora del giorno.
[/multipage]

[multipage]
Lo stile francese di Omelette e Baguette

omelette
omelette

Nel cuore della chinatown milanese, in via Paolo Sarpi 62, si trova questo delizioso localino arredato con gusto francese: anche il nome si rifà alla cucina d’oltralpe, visto che è stato battezzato Omelette e Baguette.
Arredato con mobili sbiancati e minuscoli tavolini che fanno molto bistrot parigino, il menù spazia da piatti semplici e veloci a panini giganti con baguette lunghe una trentina di centimetri. Tra le specialità spicca il ‘Carloforte’, con mozzarella, bottarga e pomodoro.
[/multipage]

[multipage]
5 locali per il Panino Giusto

panino giusto
panino giusto

In via Cherubini 8 si trova il quarto locale della catena Panino Giusto, nata in corso Garibaldi alla fine degli anni Settanta. In un ambiente che si richiama alla vecchia Inghilterra, tutto legno scuro e verde, qui si trovano panini riempiti di affettati di ottima qualità: il cavallo di battaglia del locale è, manco a dirlo, il ‘Panino giusto’, con prosciutto di Praga, mozzarella, filetto di acciughe e senape.
[/multipage]

[multipage]
La Paninoteca in galleria Buenos Aires

Panino
Panino

Si trova in Galleria Buenos Aires 16 ed è un locale talmente immerso nel suo ruolo da chiamarsi semplicemente Paninoteca. Qui si sfornano panini a tempo di record, da mangiare direttamente in piedi oppure appena fuori dal locale: le varianti sono almeno sessanta e non troverete altro nella lista del menù. L’unico neo è l’imbottitura talmente ricca di salse da mietere vittime su vittime che regolarmente si macchiano e si inzaccherano.
[/multipage]

9 commenti su “Panini a Milano: le 10 migliori paninoteche dove gustare michette e ciabatte”

  1. In una città così fighetta Margy Burger rimane l’unica paninoteca degna di questo nome in pieno centro, dove bisogna dribblare bar carissimi con panini schifosi

  2. I panini del bar della Crocetta sono indubbiamente FANTASTICI: saranno anche un po’ costosi (rispetto ad un panino ‘normale’ costano un po’ di più) ma il supplemento se lo meritano tutto!
    Se però siete un po’ delicati di stomaco come me assicuratevi che nn vengano inserite salse ‘strane’ nel vostro panino. Se fate caso nel menù, dopo la lista degli ingredienti, c’è un ‘ecc’ (eccetera ndr 😉 ): fate presente al cameriere che non volete l’ingrediente ‘ecc’ 🙂 !!!!

  3. Ieri sono andata per la prima volta (e probabilmente anche l’ultima!!) al Panino Giusto in XXIV Maggio. A parte la cameriera antipatica da morire che ci ha letteralmente sbattuto i panini sul tavolo (è questo il modo di servire la gente??) devo dire che non è nulla di così speciale.
    Non posso ovviamente dire che i panini del Panino Giusto fanno schifo, anzi, però oltre ad essere piccoli non sono all’altezza del nome del locale: io in un posto che si chiama il panino giusto mi aspetto di mangiare dei panini divini, non dei panini così così!!!

  4. Non so ancora quali siano i migliori panini di Milano, ma quelli del Panino Giusto non lo sono di certo: diffidate!!!

  5. Sono d’accordo con te Raffaella: i panini del Panino Giusto non sono proprio nulla di speciale!
    Tra l’altro una cosa che mi ha fatto sorridere è stata la dicitura ‘pomodoro di stagione’ nella lista degli ingredienti di molti panini. Incuriosita da ciò ho chiesto alla cameriera se in inverno (che non è stagione di pomodori!) il pomodoro non viene messo nei panini e lei mi ha risposto che per pomodoro di stagione si intende il pomodoro tagliato a fette ogni giorno :-s
    Ma che significa????

  6. “Oltre 90 specialità al bar Quadronno”?? Mi sarò sbagliato io, ma non ne ho viste così tante…
    Comunque il bar Quadronno è un buon posto per farsi un panino! Il bancone poi è una figata pazzesca! Tra l’altro si vede che è un bar “vecchio stile”: c’è un angolino dedicato ai tabacchi, un po’ come nel film il magico mondo di Amelie!! 😀

  7. Io i migliori panini e soprattutto le piadine le ho mangiate in un bar (Carillon) in largo Quinto Alpini 2 , vicino al Sempione

  8. Daccordissimo. Ti consiglio i panini e le piadine del bar in largo quinto alpini 2, vicino al sempione, una squisitezza.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy