Pizzerie napoletane a Milano: le migliori 5


pizza napoletana
pizza napoletana

Milano è una città dove si può mangiare qualsiasi cucina del mondo, dalla giapponese all’argentina, dalla francese all’eritrea. E ovviamente si trovano anche moltissimi ristoranti regionali, ognuno con la propria tradizione e le proprie ricette. Andiamo a scoprire quali sono le 5 migliori pizzerie napoletane a Milano, dove poter gustare la vera pizza, proprio come si fa a Napoli.

Ma una domanda sorge spontanea: a Milano esiste la vera pizza napoletana? Considerando che la pizza piace a tutti (o quasi), ma a ognuno piace in maniera diversa, la risposta non è per niente facile. Anche perché tutti ci sentiamo degli intenditori dal palato fine: un po’ come per il calcio, che siamo tutti allenatori della nazionale.
Una mia amica di Napoli non mangia la pizza al di fuori della sua città e a me pare un eccesso: preferisce piuttosto fare un giro per i ristoranti asiatici della città.
In ogni caso, ecco qui un elenco delle migliori pizzerie napoletane di Milano. E buon appetito!

Piccola Ischia, un assaggio di Napoli

ristorante piccola ischia
ristorante piccola ischia

La pizzeria Piccola Ischia si trova in via Morgagni e viale Abruzzi (entrambe in zona Piola-Buenos Aires), mai provato quella di viale Umbria, ma ci metterei la mano sul fuoco che è buona pure lì.
Si può richiedere la pizza in 3 formati: piccola, media e grande, ma la grande è veramente enorme, non ordinatela se non avete una fame da leoni!
L’ambiente è vagamente kitsch e piuttosto informale, ma la pizza è napoletana doc.

I Capatosta, la pizza doc sui Navigli

pizzeria i capatosta
pizzeria i capatosta

I Capatosta, sul Naviglio Grande, me l’ha fatta scoprire un mio amico napoletano: quando deve mangiare la pizza a Milano, lui vede solo questa. E si ostina ogni volta a portarmi a I Capatosta, non c’è niente da fare.
Da provare la pizza con salsiccia e friarelli oppure quella con la nduja calabrese. I calzoni sono una bomba, con il cornicione ripieno di ricotta: pensateci due volte prima di prenderlo. Ottimi pure gli antipasti fritti e la mozzarella di bufala.

La Taverna, secondo molti la migliore

pizzeria la taverna
pizzeria la taverna

Secondo molti, La Taverna è la migliore pizzeria napoletana di Milano. La pizza si presenta sottile ma col bordo corposo, cotta al punto giusto. L’impasto è fatto bene, la cottura idem, i condimenti pure. Anche qui si può mangiare la pizza col bordo ripieno. Unico neo: il locale è rumoroso e il servizio a volte lascia a desiderare.
Da provare il babà, completamente inzuppato nel rhum.

Maruzzella, pizza per tutti i palati

pizzeria ristorante maruzzella
pizzeria ristorante maruzzella

Il ristorante Maruzzella non è solo pizzeria, ma che pizza! Il posto è molto popolare e capita spesso di dover fare la fila: ma si sa che i locali buoni sono sempre pieni. Si trova vicino Porta Venezia e parcheggiare non è proprio facile, ma la fermata della metro è a due passi.
Ottimi anche i piatti di pesce e gli antipasti, decisamente gustosi.

La Coccinella, nel cuore del quartiere Isola

pizzeria la coccinella
pizzeria la coccinella

La Coccinella, nel cuore del quartiere Isola, è forse la mia preferita. Locale minuscolo, ambiente alla mano, ma pizza veramente super! Il rapporto qualità/prezzo migliore di Milano, senza alcun dubbio: sembra quasi di essere al Sud.
Il pizzaiolo è campano doc e non tradisce mai. Conviene prenotare perché è sempre stracolmo.

10 commenti su “Pizzerie napoletane a Milano: le migliori 5”

  1. tra le migliori pizzerie di Milano dovrebbe figurare anche Solo Pizza sul Naviglio Pavese: pizza buona ed economica, ma soprattutto la vera pizza napoletana!!!
    andateci ragazzi, ve la consiglia carlotta;)

  2. Sono d’accordo con Carlotta…da Solopizza è buonissima…ma anche capatosta è ottima! Io sono un habituée 🙂

  3. A me Capatosta sembra senza infamia e senza lode. Ma ci vado comunque qualche volta perché cazzeggiando sui Navigli è facile finirci dentro trascinato dagli amici. Gli altri niente male. Quello che secondo me spicca è Piccola Ischia. Ho provato diverse volte quello in viale Abruzzi e mi è piaciuto ogni volta.

  4. Bellissimo questo articolo. Quando mi va la pizza, vi giuro che non so mai dove andare e alla fine scelgo sempre le filiali delle varie catene: rossopomodoro, fratelli la bufala, spontini quando mi va il tranciotto bello abbondante..

  5. per il trancio di pizza, oltre al leggendario Spontini in Buenos Aires, io voto Da Giuliano in zona Paolo Sarpi, dove mi portava sempre mio padre quando ero piccola, e La Cappelletta in zona Lambrate: economica e supergustosa!!!

  6. non sono d’accordo!la migliore è il pomodorino via crema e poi maruzzè vicino piazza 24maggio…spettacolare!!!ah e a’ pazziella ancheeeeeeeeeee 😉

  7. per il miglior rapporto qualità/prezzo vince sicuramente la Coccinella: buona ed economica!
    se devo spendere 20 euro per mangiare una pizza, che in teoria è un piatto abbastanza povero, ci aggiungo qualcosa e vado al ristorante;)

  8. Secondo me la migliore pizzeria di Milano è Capatosta: economica (che di ‘sti tempi non è male) e buonissima. Unico neo del locale è che, quando c’è tanta gente (spessissimo! 🙂 ) non puoi rimanere tanto a chiacchierare al tavolo mentre finisci la birra. pagare e lasciare il posto alla gente che aspetta!!

  9. migliore pizzeria in assoluto è il tegamino di turro informatevi…le batte tutte sia come qualità che come prezzo (pizza e bibita circa 12 euro)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy