Meteo week end 2-3 luglio: con l’ombrello a centro sud

Ombrello e pioggia a centro sud
Ombrello e pioggia a centro sud

Week end con l’ombrello al centro sud, quello del 2 e 3 luglio. Di certo non un bel bigliettino da visita per uno dei mesi in generale più caldi dell’estate. Scattano anche le prime partenze per le località di mare e le autostrade già cominciano a riempirsi. Ma cosa aspettarsi da questo fine settimana?

Ebbene, per una volta, anche al centro sud dell’Italia non sarà completamente bel tempo, anzi, si dovrà uscire di casa con l’ombrello nella borsa. Un sospiro di sollievo invece per chi al nord negli ultimi tempi ha dovuto confrontarsi con fine settimana da incubo con temporali e piogge insistenti. Tanti eventi prenderanno il via in questo week end. Che tempo ci sarà? Scopriamolo insieme.

L’evento più atteso di questo fine settimana è il capodanno dell’estate italiana nella riviera romagnola e molti opteranno per trascorrere la Notte Rosa 2011 a Rimini. Servirà l’ombrello? Forse nella giornata inaugurale ( oggi 1 luglio n.d.r) ma le giornate di sabato e domenica vedranno tempo bello e soleggiato. Le nuvole e rovesci sparsi li troveremo questa volta al centro sud in Abruzzo, Umbria, Molise, zone interne della Campania, Basilicata e Puglia. Vediamo nel dettaglio la situazione prevista per questo fine settimana, e soprattutto se domenica ci sarà qualche miglioramento.

 

Previsioni sabato 2 luglio

 

Questo sabato si potrà respirare un po’ di più grazie alle correnti provenienti dal nord Europa che rinfrescheranno l’aria. A nord il cielo sarà poco sereno o poco nuvoloso, soprattutto nella zona occidentale compresi Piemonte e Liguria, mentre il bel tempo sarà protagonista nella parte orientale. Potrebbero verificarsi dei rovesci isolati su Friuli e Trentino.
Anche al centro nord il cielo sarà parzialmente coperto dalle nubi, anche se questo non dovrebbe rendere bagnato il palio di Siena del 2 luglio 2011, ma almeno un po’ di refrigerio dal caldo ci sarà. Come detto situazione ben diversa al centro sud dove soprattutto lungo l’appennino si verificheranno i rovesci più intensi anche a carattere temporalesco. Le regioni in cui si dovrà necessariamente avere un ombrello a portata di mano sono Campania, Abruzzo, Molise, Umbria e Basilicata.
Sulle isole maggiori il tempo sarà bellissimo in Sicilia e parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, ma lì ci si può tranquillamente rilassare al mare!

 

Previsioni domenica 3 luglio

Domenica al mare sulle spiagge siciliane! Eh già, il sole splendente nella regione dell’Etna inviterà la gente a non voler rimanere a casa ma optare per una bella giornata al mare con i bimbi e con gli amici. D’altro canto l’estate è questa. Stessa sorte per chi sceglie la Sardegna, baciata da un sole caldissimo. Nelle altre regioni del sud la situazione migliora rispetto al sabato. Però se questo week end coincide con il debutto delle vostre ferie, magari le spiagge del Gargano non sono la scelta più giusta questo fine settimana, dato che proprio sul nord della Puglia si verificheranno pioggia e schiarite.
Risalendo verso nord ci saranno ancora dei pochi rovesci nelle zone interessate da cattivo tempo nella giornata di sabato, ma questa volta di breve intensità. Per il resto il tempo è bello e soleggiato sul resto d’Italia con cielo parzialmente coperto a nord est.

Come sarà il risveglio al lunedì mattina? Non dei migliori, la pioggia è davvero dietro l’angolo. Brutto tempo in arrivo… di nuovo. Estate 2011 piovosa, rassegnamoci.

Impostazioni privacy